SANTA MARIA C.V.,TAGLIO DEI GETTONI DI PRESENZA, AVETA: RIDURRE LO SPRECO

0

SANTA MARIA CAPUA VETERE – «Ridurre i costi delle commissioni consiliari e fissare un tetto alle riunioni settimanali delle stesse». Raffaele Aveta, capogruppo di “Alleanza per la città – M5S – Verdi”, torna alla carica sulla annosa questione dei “gettoni di presenza”.

«Nel testo del nuovo regolamento per il funzionamento del consiglio comunale – spiega il leader dell’opposizione – abbiamo fatto inserire il limite massimo di due riunioni settimanali per le commissioni consiliari, per tamponare lo sperpero di risorse pubbliche a fronte di risultati spesso piuttosto esigui. Il problema è che questo testo è fermo da mesi chissà dove e la maggioranza non lo porta in votazione. Per queste ragioni, chiediamo al sindaco e al presidente del consiglio comunale di farsi carico di accelerare i tempi affinché il provvedimento venga portato all’esame del civico consesso per l’approvazione definitiva».

Oltre al contenimento della spesa pubblica, «il regolamento – continua ancora Aveta – contiene norme che, nell’impianto complessivo, migliorano il funzionamento del consiglio comunale, rendendolo più efficiente e favorendo la partecipazione democratica anche delle minoranze. È paradossale che l’amministrazione abbia trovato il tempo di portare in votazione regolamenti certamente importanti ma di impatto molto limitato, approvati in gran fretta addirittura nei mesi estivi e poi rimasti lettera morta, e non si preoccupi invece di un atto fondamentale per il funzionamento democratico e per la riduzione dei costi della politica».