VANVITELLI, A CASERTA E PROVINCIA CONFERENZE PER L’ANNIVERSARIO

0

%name VANVITELLI, A CASERTA E PROVINCIA CONFERENZE PER LANNIVERSARIOCASERTA – Il 250° anniversario della morte di Luigi Vanvitelli impone una più ampia riflessione alla città. Condividendo l’obiettivo sono state organizzate le attività del progetto “Caserta al tempo di Vanvitelli”.

L’iniziativa è ideata e promossa da Archivio di Stato di Caserta, Archivio Storico Diocesano Caserta, Istituto Tecnico Statale “M. Buonarroti”, Museo Michelangelo Caserta, Planetario di Caserta, Italia Nostra – sez. di Caserta “Antonella Franzese” e Associazione Culturale “Francesco Durante”.

Tre gli assi di azione: ricerca e studi, divulgazione ed eventi esperienziali.

Per ricerca e studi: ricercatori universitari e studiosi in tre conferenze parteciperanno al territorio contributi originali di rilettura critica, inedite ricerche e documenti/fatti storici. I temi saranno istituzioni, religione, arti, architettura, archeologia, scienza, vita quotidiana, ambiente, economia, toponomastica, personalità di Caserta negli anni della presenza di Luigi Vanvitelli (1751 – 1773), con aspetti legati (in modo diretto e indiretto) all’architetto e ai suoi immediati collaboratori, seguaci e detrattori, alle loro opere (realizzate e non) a Caserta, nella sua Diocesi e negli immediati dintorni (da Capua a Maddaloni, da Marcianise a Limatola).


Le conferenze si terranno secondo il calendario seguente

Biblioteca Seminario Vescovilevenerdì 24 marzo 2023 > ore 17 – 19

Planetario di Caserta, venerdì 31 marzo 2023 > ore 17 – 19

Museo Michelangelo, mercoledì 5 aprile 2023 > ore 17 – 19

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui