CONVEGNO SULLA FIGURA DEL PROF. NICOLA CROCCO

0

20230122 convegno Nicola Crocco locandina 228x300 CONVEGNO SULLA FIGURA DEL PROF. NICOLA CROCCOA 50 anni dalla scomparsa dell’intellettuale e politico casagiovese, amico di Aldo Moro.

Il Comune di Casagiove, nell’ambito delle manifestazioni ed iniziative per le concomitanti ricorrenze del 150° anniversario della decretazione dell’attuale toponimo della Città e del 75° della riconquistata autonomia, dedica al Prof. Nicola Crocco, al suo impegno civile, alla coerenza esemplare, alla sua figura di intellettuale e di politica nella Casagiove del secondo dopoguerra, un importante Convegno. L’appuntamento è per il prossimo martedì 24 gennaio, alle ore 17,00 nell’Aula Consiliare, impreziosita dalla esposizione dei vasi del IV sec. a.C. ritrovati in un gruppo di tombe osco-sannite durante uno scavo del 1993.
Il Prof. Nicola Crocco è stato un importante riferimento del cattolicesimo democratico in Terra di Lavoro. Amico di Aldo Moro che conobbe nella FUCI, di formazione Dossettiana, fu Consigliere Comunale a Caserta nel 1946 e l’anno dopo eletto a Casagiove nel primo Consiglio Comunale rinato dopo la parentesi del fascismo che alla Città aveva tolto il titolo di Comune, accorpandola al Capoluogo.
Anni di grande passione e di voglia di ricostruire. Dentro quel tempo il Prof. Nicola Crocco, che nel Convegno sarà ricordato anche da due suoi ex alunni con testimonianze dirette, dedicò alla Comunità il suo impegno, mettendo con umiltà al servizio di tutti la sua cultura, la sua lungimiranza, la sua passione civile, la sua dedizione al bene comune fino a diventare esempio di idealità e coerenza. Esempio che la Comunità intente sottolineare, ravvivare e conservare nella collettiva memoria.