TERREMOTO IN TURCHIA, GENNARO LEVA (ARCHEOLOGIA BELLE ARTI CASERTA BENEVENTO) ESPRIME LA SUA VICINANZA

0

cache 194d8721736f745d388d69d112de08bc b674a709a680440439942e6dd179c6b5 300x241 TERREMOTO IN TURCHIA, GENNARO LEVA (ARCHEOLOGIA BELLE ARTI CASERTA BENEVENTO) ESPRIME LA SUA VICINANZACASERTA – Il bilancio dei morti per il devastante terremoto in Turchia e Siria aumenta con il passare delle ore. Fino ad ora la stima parla di 23 milioni di persone che potrebbero essere colpite dal sisma e oltre 7000 quelle che hanno perso la vita.

Un disastro che ha attivato la macchina degli aiuti da tutto il mondo e il Meccanismo di protezione civile europeo con soccorritori e personale medico in partenza dall’Italia.

Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha commentato: “Seguo con apprensione le notizie del devastante terremoto che ha colpito la Turchia al confine con la Siria. Ora occorre salvare le persone e aiutare le popolazioni, poi daremo una mano a ricostruire il patrimonio artistico e le chiese”.

A raccogliere l’appello è il Soprintendente Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento, arch. Gennaro Leva, che esprime vicinanza al popolo turco e sottolinea la disponibilità del personale tecnico della Sabap di Caserta e Benevento a far parte delle squadre per la salvaguardia dei beni culturali, qualora richiesto dal Ministero.

“Esprimiamo sentite condoglianze alle persone colpite da questa tragedia, nei confronti della quale proviamo sentimenti di sgomento e di impotenza – sottolinea l’architetto Leva – Il nostro pensiero costante va alle vittime e ai soccorritori che si stanno prodigando ma serve l’aiuto di tutti in queste ore drammatiche. Siamo accanto al Ministero della Cultura per supportare interventi tecnici, offrendo il nostro contributo di solidarietà”.