BASKET B, CASERTA CORSARA A TERAMO, SESTO POSTO CONFERMATO

0
foto 39 300x225 BASKET B, CASERTA CORSARA A TERAMO, SESTO POSTO CONFERMATOTERAMO – La Ble Decò risponde ai successi delle due dirette avversarie andando a violare il campo della Teramo a spicchi al termine di un confronto equilibrato risolto solo nelle battute finali. Decisivi il break messo a segno nella prima metà dell’ultimo periodo quando i bianconeri sono andati sul +10 (67-77) e la freddezza dalla linea del tiro libero nelle battute finali.
Le battute iniziali hanno subito evidenziato una Ble Decò concentrata e determinata a conquistare due punti quanto mai importanti in ottica futura. Gli abruzzesi hanno sempre replicato agli ospiti dando vita ad una partita incerta e con tanti capovolgimenti di fronte. Alla tripla iniziale di Sperduto ha risposto l’ex Giorgio Galipò con una penetrazione e libero con la gara che si è andata svolgendo sul piano della parità con vantaggi insignificanti da una parte e dall’altra. Sono stati due liberi messi a segno da Sacchi a fissare sul 21-19 il risultato alla prima sirena.
Secondo quarto sulla stessa falsariga con un break di 9-1 propiziato da Ndoja e Lucas, cui ha immediatamente fatto riscontro la reazione teramana guidata da Cianci e Di Donato autore del libero del 28-28. La veemente risposta dei padroni di casa è stata solo temporaneamente interrotta da Lucas prima di un ulteriore strappo per il 37-30 prima che Romano e Ndoja riportassero la gara in equilibrio. Ed è stato proprio Ndoja allo scadere l’autore dei due liberi che hanno consentito ai casertani di chiudere la prima metà gara in vantaggio per 37-38.
L’andamento della gara non è cambiato dopo l’intervallo lungo con un vantaggio massimo da una parte e dall’altra di soli quattro punti (52-48, 56-60) con i casertani che, però, sono riusciti a chiudere la frazione con tre punti di scarto (57-60) grazie ad una tripla di Mei. L’ultimo quarto di gara ha visto gli ospiti proseguire sulla scia del piccolo margine acquisito al 30’, con i teramani sempre a ribattere punto su punto. Drigo, Lucas e Sperduto hanno ampliato il divario fino al +10 (67-77), ma poi i bianconeri hanno commesso alcune ingenuità difensive e qualche tiro precipitoso in attacco, consentendo ai padroni di casa di rientrare in partita fino al -2 con Casoni (77-79 e sbagliando con Calbini uno dei due liberi che avrebbe consentito di rimettere in parità il confronto a 22 secondi dal termine (80-81). Non ha sbagliato, invece, dall’altra parte Diego Lucas che ha trasformato i suoi due personali per l’80-83 costringendo così i padroni di casa a cercare la tripla disperata negli ultimi secondi di gioco.