PORTICO DI CASERTA, PARTE ‘SPORT NEI PARCHI’, TESTIMONIAL CLEMENTE RUSSO

0

Locandina presentazione vento 211x300 PORTICO DI CASERTA, PARTE SPORT NEI PARCHI, TESTIMONIAL CLEMENTE RUSSOPORTICO DI CASERTA – Clemente Russo, due volte ‘Argento’ ai Giochi di Pechino 2008 e Londra 2012 con un palmarès ricco di podi e ori, tiene a battesimo ‘Parchi’ in piazza Berlinguer a Portico di Caserta.

Il progetto “Sport di TUTTI Parchi” di Sport e Salute S.p.a. (Società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita) promosso in collaborazione con Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e i comuni beneficiari e attori, venerdì 21 aprile 2023 – Piazza Enrico Berlinguer -darà il via a una nuova storia di “Urban Sport Activity e Weekend” a Portico di Caserta.

Il Comune entra nella “Palestra a cielo aperto di Sport e Salute”, che abbraccia tutta Italia e unisce le persone da sud a nord attraverso lo sport praticato nelle piazze e negli spazi verdi all’aperto, e ha scelto di aderire a un nuovo modello di fruizione dei parchi che offre attività sportiva gratuita durante i fine settimana, tutti insieme e senza limiti di età.

Venerdì, si inizierà alle ore 17 con le ASD/SSD beneficiarie dei fondi del progetto (ASD Team Iodice; Power House Gym; Centro Minibasket; Gym Fitness Center) che attiveranno diversi sport da praticare (Karate, Social Dance, Functional, Ginnastica dolce, MFT, Minibasket, Pancrazio e Difesa Personale). A presentare l’iniziativa e il programma Giuseppe Oliviero – Sindaco Comune di Portico di Caserta – con Stefano Lombardi – Coordinatore ANCI, Giovani Campania Francesca Merenda – Coordinatrice Regionale Sport e Salute Campania, Raffaele Iodice – Coordinatore tecnico del Parco di Portico di Caserta, Luigi Piccirillo – Delegato allo Sport Comune di Portico di Caserta. Sarà l’ex pugile Clemente Russo a concludere il momento istituzionale e a coinvolgere gli intervenuti nel pomeriggio di sport assieme in piazza.

“Parchi” nella regione Campania ha ottenuto un contributo complessivo di 145.200 euro da Sport e Salute S.p.A. di cui 27.800 contribuiti dai comuni risultati idonei. A Portico di Caserta ha ottenuto 24 mila euro per dar vita alla propria Isola di Sport, 2.800 euro compartecipati. Ad oggi, sarà l’unica piazza della provincia a far praticare Urban Sport Activity e Weekend.

La società è sempre attenta ai territori – dice il presidente e amministratore delegato di Sport e Salute, Vito Cozzoli – perché vuole favorire il diritto allo sport di tutti. ‘Sport di Tutti Parchi’ aggiungerà valore all’idea che lo sport è e deve essere accessibile a ogni area del Paese”. Per il Sindaco Giuseppe Oliviero aver aderito al progetto significa: “dare sempre maggiore rilevanza alla pratica dello sport, ai benefici che esso apporta, non solo alla salute ma anche in termini di socializzazione e di crescita. Grazie a questo progetto, e all’impegno profuso dal delegato allo sport, Luigi Piccirillo, trasformeremo questa nostra bella piazza in un vero e proprio parco del benessere psicofisico“.