ALES VICTORIAE, RASSEGNA D’ARTE CONTEMPORANEA A CAPUA

0
Sempre in giro 1 222x300 ALES VICTORIAE, RASSEGNA DARTE CONTEMPORANEA A CAPUACAPUA – Ales Victoriae è il titolo della Rassegna di Arte Contemporanea ideata e curata da Claudia Mazzitelli, nota artista campana che fonda la valenza dei suoi percorsi d’arte, su tematiche culturali contemporanee di rilievo, raccogliendo consensi in Italia e all’estero.
E’ Claudia Mazzitelli a raccontare il suo percorso artistico:
– La storia personale di ogni donna è fatta di sentimenti, emozioni e grandi passioni.
Io comunico le mie emozioni attraverso l’Arte, trasferendole sulla tela. La mia più recente ricerca artistica, intitolata “Histoire Femme”, è nata per rivalutare la figura femminile, sostenerne le capacità e promuoverne il ruolo sociale, perché ritengo che la valenza e le competenze delle donne di ogni tempo siano state poco documentate nella Storia.
Recentemente, ho realizzato opere ispirate alle Professioniste dello Sport, per rendere omaggio alle grandi Campionesse Olimpiche Italiane che, con impegno e sacrificio, hanno meritato lo scalino più ambito del podio. Alcune tele appartenenti a questa ricerca sono state esposte in anteprima a Caserta nel 2014, in occasione dell’evento “Donna e Sport – forza e femminilità per essere Protagonista”. Poco dopo, dal 2015 al 2020, sono entrate a far parte del patrimonio culturale del Museo dello Sport cittadino e, nel 2021, hanno proseguito il loro percorso visivo nello storico Palazzo H di Roma, sede del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. In quest’ultimo evento, intitolato “Oro D’Olimpia” e dedicato alle vittorie delle atlete azzurre, tutte le opere esposte hanno raccolto notevoli consensi di pubblico e critica.
La produzione artistica sulle tematiche sportive, nel tempo, si è poi arricchita di ulteriori opere.
Quest’anno mi è stato richiesto un contributo culturale creativo in occasione del Giro d’Italia 2023 e della prevista tappa del 12 maggio nella città di Capua. Ho elaborato un Evento di Arte Contemporanea, intitolato Ales Victoriae, una dedica visiva alle donne impegnate in diverse discipline sportive, che verifica come talento, virtù e capacità particolari possano produrre risultati prestigiosi nel mondo dello Sport ma anche nella vita quotidiana in cui, con le medesime virtù, tutte noi partecipiamo all’ardua corsa a ostacoli del nostro esistere. Ales Victoriae conferma, nel suo progetto espositivo, l’insolita caratteristica di essere una Collezione d’Arte sempre “in progress”: saranno, infatti, presentate anche opere di recente produzione, tra cui una dedica d’arte inspirata proprio al Giro d’Italia, intitolata Sempre in giro.
Desidero ringraziare il Sindaco di Capua dott. Adolfo Villani, il direttore del Museo Campano dott. Giovanni Solino, il governatore del Panathlon International – Distretto Italia – Area 11 Campania, prof. Francesco Schillirò, il presidente del Panathlon Club Caserta “Terra di Lavoro”, Col. Giuliano Petrungaro, il presidente del Centro Sportivo Universitario, dott. Vincenzo Corcione, il presidente di AIAPI – UNESCO Official Partner, Roberto Ronca, per aver sostenuto questa ricerca artistica davvero speciale, in perfetta sintonia con il mio trascorso sportivo e la creatività delle opere tematiche realizzate -.
Ales Victoriae è un’esposizione d’arte da non perdere perché, nelle espressioni cromatiche di Claudia Mazzitelli, i contenuti culturali che caratterizzano questo impegno artistico, inducono a riflettere sul valore educativo, morale e umano delle attività sportive. Le opere, realizzate in tecnica mista su tela, mirano a raccontare l’aspetto bello e pulito dello Sport, promuovendolo in tutte le sue forme per ben rivalutare il concetto di “eccellenza” e riescono a trasmettere emozioni perché contengono riferimenti sportivi precisi e coinvolgenti.
Le donne campionesse, protagoniste della scena espositiva, raccontano non solo il momento di celebrità che le ha consacrate tali, ma anche il grande amore per lo Sport praticato che, nel tempo, le ha trasformate, ha forgiato il loro carattere mettendole continuamente alla prova per edificare, attraverso l’impegno e il sacrificio quotidiano, una personalità forte, arricchita di molteplici capacità specifiche che, interagendo sinergicamente, generano Successo.
La collezione di opere realizzate da Claudia Mazzitelli, quindi, sacralizza il valore imprescindibile dello Sport e consacra i meriti delle donne che, sulle ali delle loro vittorie, hanno reso più prestigiosa la leggendaria Famiglia Azzurra, con prestazioni sportive di altissimo livello, nella fiera consapevolezza di esserne parte.
La Rassegna di Arte Contemporanea Ales Victoriae rientra negli eventi realizzati dal Comune di Capua per la VII tappa del Giro d’Italia 2023 e sarà in esposizione nel Museo Campano in Capua – Sala Federiciana – nel periodo 07/14 maggio 2023 con il patrocinio del Comune di Capua, del Museo Campano, di AIAPI Associazione Arti Plastiche Italia, UNESCO Official Partner, del Panathlon Club Area 11 Campania, del Panathlon Club Caserta ”Terra di Lavoro”, del Centro Sportivo Universitario di Caserta, di Artime, Salotto delle Arti e della Cultura – Caserta.
Il Vernissage è previsto per domenica 7 Maggio 2023 alle ore 10:30.
Per quest’evento sono attese personalità di spicco del mondo istituzionale, culturale e sportivo a cui sarà presentata l’ultima pubblicazione artistica di Claudia Mazzitelli, intitolata Ales Victoriae.