MUORE A NAPOLI IL GIORNALISTA RAI MASSIMO MILONE, I COMMENTI DEL MONDO POLITICO

0

MASSIMO MILONE MUORE A NAPOLI IL GIORNALISTA RAI MASSIMO MILONE, I COMMENTI DEL MONDO POLITICOMuore a 67 anni il giornalista Massimo Milone in seguito ad un malore che lo ha colto nella sua casa a Napoli.

I funerali si svolgeranno domani, mercoledì 10 maggio, a Napoli.

Direttore di Rai Vaticano da poco in pensione, Milone per dieci anni è stato capo redattore centrale della TGR Campania.

Laureato in giurisprudenza, il giornalista ha collaborato fin da giovane con il quotidiano Avvenire. Entrato in Rai nel 1979, ha seguito come inviato alcuni dei più importanti avvenimenti di cronaca e attualità politica: gli anni di piombo, il terremoto in Irpinia del 1980, il caso Maradona – Sinagra. Dal 2002 al 2008 è stato presidente dell’Unione cattolica stampa italiana. Con l’inizio del Giubileo straordinario della misericordia ha ideato lo speciale “Il Giubileo di Francesco”, in onda su Rai1 e ha seguito i viaggi del pontefice a Cuba, Stati Uniti e Messico. È stato autore di numerosi libri e saggi giuridici.

La morte di Massimo Milone “è una grave perdita per Napoli e per tutto il giornalismo italiano”. ha dichiarato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. “Massimo Milone era uno straordinario professionista di grande sensibilità. A lui va la gratitudine e il ricordo della città”.

Il deputato leghista Gianpiero Zinzi ha così commentato la triste notizia: “Addio a Massimo Milone, che ha dato voce alla nostra terra con professionalità e attenzione, raccontando i più importanti avvenimenti di cronaca e attualità, campana e non. La notizia della sua improvvisa scomparsa addolora tutti quanti, come me, hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di incrociare la sua strada. Condoglianze e un caro abbraccio alla sua famiglia”.

«Massimo Milone – ha dichiarato Annarita Patriarca, deputato di Forza Italia – è stato un giornalista che ha saputo raccontare la complessa realtà napoletana e campana senza mai scadere nel sensazionalismo e con un approccio alla notizia profondamente umano; frutto della sua lunga militanza nell’associazionismo cattolico. La sua scomparsa è una grave perdita per il giornalismo italiano e per la nostra città».

“Mai sopra le righe – è il commento dell’europarlamentare Fulvio Martusciello, coordinatore regionale di Forza Italia -, attento e misurato è stato un riferimento per tutti i Cattolici impegnati nelle istituzioni. Un napoletano amante della sua città, che portava nel cuore ovunque andava. Uomo di grandissima cultura. La scomparsa di Massimo Milone ci lascia tutti più poveri”.