SAN MARCO EVANGELISTA, IN CONCLUSIONE I LAVORI PER LA SCUOLA PRIMARIA IN VIALE DELLA LIBERTA’

0

lavori scuola 300x169 SAN MARCO EVANGELISTA, IN CONCLUSIONE I LAVORI PER LA SCUOLA PRIMARIA IN VIALE DELLA LIBERTASAN MARCO EVANGELISTA – Sono in via di ultimazione i lavori relativi alla ristrutturazione e all’adeguamento sismico dell’edificio adibito a Scuola Primaria a San Marco Evangelista, situato in Viale della Libertà. Lo rende noto il sindaco arch. Marco Cicala insieme al vice sindaco nonché assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Vagliviello.

Se da un lato bisogna prendere atto che i tempi di attuazione degli stessi lavori si sono allungati notevolmente a causa del verificarsi di numerose situazioni non prevedibili nella fase progettuale, che hanno generato non poche difficoltà, dall’altro lato c’è grande soddisfazione per l’ottimo risultato che si sta raggiungendo, nel consegnare, dopo sessanta anni, al Comune di San Marco un edificio scolastico, quello della Scuola primaria, innanzitutto “sicuro” grazie ai lavori di adeguamento sismico ed all’intervento di ristrutturazione e riqualificazione.

Com’è noto, gli interventi hanno riguardato anche la copertura con aggiunta di pannelli coibentati sandwich; la creazione di nuove aule; il rifacimento dell’impianto elettrico completo con la sostituzione dei corpi illuminanti con i pannelli a led; il rifacimento dell’impianto idraulico; la sostituzione dei vecchi infissi ormai obsoleti con quelli nuovi in PVC a taglio termico con doppia apertura, a battente e a vasistas, completi di sostituzione delle vecchie tapparelle. L’esecuzione di tali lavori, oltre a garantire un ottimale isolamento acustico e miglioramento nella tenuta termica con conseguente contenimento del consumo energetico, assicura un’elevata sicurezza. È stato altresì sostituito il pavimento in linoleum ed è stata effettuata la tinteggiatura sia interna che esterna dell’intero edificio.

Al termine dei lavori gli alunni della Primaria Raffaele Viviani, attualmente divisi tra il plesso della scuola d’infanzia e delle medie di via Leonardo Da Vinci, e con alcune aule ubicate alle spalle del plesso in ristrutturazione, ritorneranno nella loro sede di viale della Libertà, nella quale sono state realizzate anche aule laboratoriali.

Si è potuto realizzare tale intervento di “Adeguamento Sismico, Ristrutturazione e Riqualificazione”, dal valore di 550 mila euro, attraverso il Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020, Patto per la Campania. Grazie alla costante capacità di intercettare e partecipare, senza perdere opportunità, ai tanti bandi che stanziano ingenti finanziamenti a favore degli Enti, si è in grado di favorire il processo di adeguamento, trasformazione e sviluppo dell’intero territorio comunale e del suo patrimonio.