ACLI DI CASERTA , CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DEL PRESIDENTE VINCENZO DE MICHELE 

0

Vincenzo De Michele 1 ACLI DI CASERTA , CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DEL PRESIDENTE VINCENZO DE MICHELE CASERTA – Le Acli di Caserta esprimono profonda commozione per la scomparsa del professore Vincenzo De Michele e abbracciano con affetto i suoi figli.

Vincenzo De Michele è stato il primo Presidente delle Acli della Provincia di Caserta nel dopoguerra, ancora oggi iscritto all’Associazione e, proprio recentemente, la Presidenza Provinciale delle Acli lo aveva incontrato per consegnargli personalmente la tessera.

Un militante esemplare, un testimone del cattolicesimo democratico che ha permeato lo sviluppo della nostra comunità.

Al suo esempio ed alla sua militanza politica e culturale le Acli di Caserta si sono sempre ispirate.

Il professore non mancava mai di avanzare suggerimenti ed esortazioni ed era sempre prodigo di colte riflessioni e preziosi aneddoti inerenti alla storia del movimento cattolico democratico.

La Provincia di Caserta perde un protagonista autentico e singolare del grande progresso civile ed economico di una terra importante del meridione d’Italia.

Le Acli di Caserta ricordano Vincenzo De Michele come una figura popolare e generosa, sempre testimone consapevole e competente delle problematiche della sua comunità.

Mai geloso dei suoi ricordi e delle sue formidabili esperienze civili e culturali, è sempre stato disponibile ad incontri e racconti proiettati a trasmettere valori fondamentale per la edificazione di comunità autenticamente democratiche.

Un protagonista unico e inconfondibile, nel vivo di un secolo complesso e affascinante per la storia politica, sociale e civile di Terra di lavoro, fiero del suo passato e sempre vigile e attento rispetto alle complessità di un presente ricco di difficoltà, ma anche di opportunità.

Alla forza del suo pensiero e della sua costante azione di costruzione democratica contribuiva anche, e non di meno, con l’erudita opera di pubblicazione di volumi inerenti alla sua straordinaria esperienza sociale arricchita dalle testimonianze e dagli esempi di figure emblematiche del cristianesimo, alle quali si ispirava.

Le Acli di Caserta proveranno a conservare la memoria del Professore De Michele con l’orgoglio di continuare una storia di cui lui è stato rilevante interprete.