TENNIS, INTERNAZIONALI CASERTA: INIZIA IL MAIN DRAW, KANEPI AVANZA AGILE SU DOI. CONVINCONO BAPTISTE E ROSATELLO

0

baptiste 300x200 TENNIS, INTERNAZIONALI CASERTA: INIZIA IL MAIN DRAW, KANEPI AVANZA AGILE SU DOI. CONVINCONO BAPTISTE E ROSATELLO–   di Alessandro Aita   –                         

CASERTA – Prima giornata della 34esima edizione degli ‘Internazionali Femminili di Tennis Città di Caserta – Trofeo Cogepa – in corso di svolgimento nel Tennis Club di via Laviano in archivio. Iniziato il tabellone di singolare maschile e il main event ha visto la numero 1 del tabellone, Kaia kanepi, debuttare in maniera agevole contro la giapponese Misaki Doi. 

Una partita che prometteva bene, visto il passato illustre di entrambe le giocatrici (ex numero 15 al mondo la estone, ex numero 30 l’asiatica), ma con la prima giocatrice del seeding che ha dominato in lungo e in largo sul centrale, chiudendo la sfida con un comodo 6-0 6-3.

Buono il debutto anche della giovane statunitense Hailey Baptiste: la numero 243 al mondo ci ha messo un set per capire i punti deboli della transalpina Selena Janicijevic, ma dopo il tie-break ha messo le marce alte per chiudere con il punteggio di 7-6 6-0. Avanza anche Camilla Rosatello, finalista della scorsa edizione, senza particolari patemi con la tennista del Burundi Sada Nahimana (6-2 6-4), mentre l’altra azzurra Lisa Pigato ha dovuto arrendersi all’estone Elena Malygina, 6-4 6-3 per l’esteuropea nella lotta tra qualificate. A chiudere il programma del singolare, Gabriela Ce fatica per un set con la statunitense Christina Rosca per poi mettere in campo tutte le sue variazioni e diventare padrona del campo, chiudendo sul 2-6 6-0 6-0.

Negli stessi minuti, ha preso il via anche il tabellone di doppio. Eleonora Alvisi e Giorgia Pedone vincono il derby italiano con Chiara Catini ed Anastasia Piangerelli per 6-2 6-4 e affronteranno le teste di serie numero 2 agli ottavi, la russa Anastasia Tikhonova e la giapponese Moyuka Uchijima, capaci di prevalere in tre se sul duo composto da Hailey Baptiste e Katrina cott. Avanzano anche le altre favorite, il duo composto da Jessy Rompies e Prathana Thombare (doppio 6-4 ad Anastasia Kovaleva e Ksenia Zaytseva) e quello comprendente Oana Gavrila ed Isabelle Haverlag (vittoria al terzo con Anastasia Abbagnato e Jennifer Ruggeri). Per loro agli ottavi rispettivamente Tamara Curovic ed Elena Malygina (doppio 6-4 ad Adriana Reami e Sarah-Rebecca Sekulic) e Nuria Brancaccio e Sada Nahimana (6-4 6-2 a Beatrice Ricci e Denise Valente). Le migliori giocatrici del seeding, Camilla Rosatello e Despina Papamichail, attendono ancora di sapere chi saranno le loro avversarie, che verranno decretate dalla sfida tra il duo brasiliano formato da Ana Candiotto e Rebeca Pereira e quello con la statunitense Christina Rosca e l’australiana Astra Sharma. 

Oggi giornata dedicata quasi esclusivamente al singolare, con gli undici rimanenti match previsti concentrati sui due campi di via Laviano. La sede del Tennis Club ha poi in programma, per la serata, una degustazione di prodotti tipici casertani, con il contributo dei soci e la collaborazione di Coldiretti e Parco Regionale del Matese.