BASKET, UN CASERTANO IN ARGENTINA: DANILO D’ORTA AI MONDIALI OVER 40 A MAR DE PLATA

0
%name BASKET, UN CASERTANO IN ARGENTINA: DANILO DORTA AI MONDIALI OVER 40 A MAR DE PLATACASERTA – Ai Mondiali Over 40 di pallacanestro ci sarà anche un po’ di Caserta. La nazionale azzurra, campione iridata in carica, avrà tra le sue fila anche il casertano Danilo D’Orta, una vita nelle minors campane che lo vedono ancora protagonista. Vi giriamo il comunicato stampa firmato da Alessio Mingione, nipote del grande Mimmo.

DANILO D’ORTA AI MONDIALI DI BASKET OVER 40

L’Italia Basket Over 40 continua a svelare le carte delle sue convocazioni per il Mondiale di categoria a Mar De Plata, Argentina, in programma dal 25 Agosto al 3 Settembre. Ed ecco il primo asso di quadri, nello slang americano “Ace of Diamonds”, l’Asso di Diamanti : Danilo D’Orta.
Classe ’81, direttamente da Via Ruta – Caserta, nel ruolo di Playmaker/Guardia difenderà i colori azzurri della Nazionale indossando la canotta numero #6. Cresciuto cestisticamente in Terra di Lavoro, Danilo muove i primi passi nel settore giovanile della sua amata JuveCaserta. In seguito vince un campionato a Sant’Antimo (C2) e successivamente riesce a giocare anche con la memorabile società “Cestistica Acquaviva” di papà Vincenzo, dividendo il parquet con il fratello minore Davide. Prosegue la carriera macinando punti nei vari campionati nazionali presso società sportive casertane e non (ricordiamo le esperienze con Opera Milano, dove ottiene una promozione nell’allora C2, e con la Vis Nova Roma). Vince un altro campionato con San Nicola Basket Cedri (C1) per poi prendersi, nel 2016, un periodo di stop dal pitturato. Ben tre anni dopo (2019) torna nuovamente a San Nicola La Strada, questa volta sponda Basket Koinè, dove gioca ottime stagioni prima della chiamata dello Step Back Basket Caiazzo, squadra in cui milita in queste ultime due annate. Qui lavora in “cabina di regia” in coppia con l’altro fratello minore, Dario, rendendosi artefice anche di una storica promozione in Serie B, aggiungendo al proprio palmares la vittoria dell’ennesimo campionato. Impegnato durante l’anno presso i vari raduni di selezione della Nazionale Over 40 a Bologna, riesce a guadagnarsi la prestigiosa convocazione grazie al suo costante impegno ed una forma fisica invidiabile, sicuramente risultato della sua attività come Personal Trainer. Dall’ombra della Reggia a quella delle Due Torri, in ogni allenamento il talento casertano dimostra attenzione, dedizione e precisione sia nelle assistenze che nei tiri dall’arco, tutte abilità che gli permettono di staccare il pass per la competizione in terra albiceleste. La Nazionale Italiana Over 40 ha vinto gli ultimi due mondiali disputati (2017 e 2019) e si presenta alla manifestazione come Campione d’Europa in carica (2022). Titoli che dimostrano ancor di più il valore della chiamata per il quarantaduenne D’Orta, ritenuto ulteriore pedina di valore per lo scacchiere azzurro. Con questa importante convocazione, Caserta si dimostra ancora una volta “Città del Basket”, “Fucina di talento”, “Terra di Campioni”. Sicuramente Danilo porterà con sé il suo senso di appartenenza, rappresentandola con orgoglio e sacrificio. E punterà all’obiettivo principale, il titolo iridato, forte anche del tifo dei suoi piccoli gemellini Andrea e Zoe, nati nell’ultimo anno e messi a referto come i punti più importanti segnati da papà in carriera. Dopo l’annuncio ufficiale della sua convocazione, adesso si attende soltanto il Mondiale, ma già si sentono sugli spalti i supporters e tutta Caserta cantare “Nun te preoccupà uagliò, ce sta DaniloDò, ce sta DaniloDò!”.