
– di Peppe Rock Suppa –
Attenzione: l’ultimo italiano potrebbe nascere tra poco più di duecento anni e morire tra circa trecento, questa è la previsione dei dati Eurostat.
Oddio, l’Occidente moderno è un crogiolo di etnie diverse da migliaia di anni, e dunque bisognerebbe dire che un italiano sarà sempre un italiano se esisterà l’Italia. Ma esisterà ancora questo Paese? Se nessuna superpotenza dittatoriale (il Putin di turno per intenderci) non ci distrugge con le atomiche si. O forse no. Perché, per dirne un’altra, molto più probabile dell’estinzione degli italiani: tra duecento anni, a causa delle conseguenze del cambiamento climatico, Venezia sarà completamente sommersa dal mare, e ecco, li di sicuro non ci saranno più veneziani, a meno che non diventino pesci, ma in termini evolutivi ci vorrebbero decine di milioni di anni per un simile adattamento. Tra l’altro pesci lo siamo già stati, cinquecento milioni di anni fa, fosse anche possibile, per assurdo, tornare nell’acqua non mi parrebbe una grande scelta. Mi ha incuriosito tuttavia, al riguardo, un’interessante dichiarazione che ha rilasciato Elon Musk a Nicola Porro, esattamente in linea con il rapporto dell’Eurostat: «Se non fate figli sarete destinati a scomparire».

Per cui non so veramente cosa significhi che nascerà l’ultimo italiano, perché se nascesse un ultimo italiano non esisterebbe più l’Italia, e nel caso se lo sarebbe anche meritato.