CASERTA, PASQUALE NAPOLETANO SUI PARCHEGGI A RASO

0

Pasquale Napoletano FdI caserta CASERTA, PASQUALE NAPOLETANO SUI PARCHEGGI A RASOCASERTA – Pasquale Napoletano, consigliere comunale, invia un’interrogazione parlamentare riferita alla questione parcheggi, facendo notare come la città di Caserta abbia sempre meno parcheggi gratuiti. Vi proponiamo il testo integrale:

L’INTERROGAZIONE PARLAMENTARE DI PASQUALE NAPOLETANO

Premesso che
1. I cittadini titolari di negozi ed attività in città, così come i dipendenti e gli operai, lamentano le difficoltà di parcheggio in prossimità del posto di lavoro;
2. I parcheggi blu hanno ‘‘cancellato” i bianchi ed è sempre più difficile trovare, a Caserta, un parcheggio gratuito;
3. Il proliferare di parcheggi a pagamento, delimitati da strisce blu ha via via “rosicchiato” lo spazio destinato ai parcheggi “bianchi”, che non necessitano del pagamento della tariffa di sosta;
4. Sussistono prevalentemente alla data in cui scrivo, dopo aver effettuato capillare sopralluogo lungo le strade della città, parcheggi a pagamento, facilmente riconoscibili grazie alla colorazione dell’area interessate mediante “strisce blu”.
5. Svariate sono le sentenze di Giudici di Pace, dei vari uffici del Paese, che impongono la presenza, accanto a parcheggi a pagamento, o “nelle immediate vicinanze”, di aree per la sosta ed il parcheggio dei mezzi, libere ed esenti dal pagamento di alcun ticket o pedaggio.
CONSIDERATO Che
1. Con circolare n°1712 del 30 03 2012 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti chiarisce, finalmente il concetto di “immediate vicinanze” dei parcheggi esenti da pagamento, ribadendone la loro necessità. (La circolare in questione ribadisce il principio sancito dall’art. 7 comma 8 del Cds che recita chiaramente “qualora il comune assuma l’esercizio diretto del parcheggio con custodia o lo dia in concessione ovvero disponga l’installazione dei dispositivi di controllo di durata della sosta su parte della stessa area o su altra parte nelle “Immediate Vicinanze”, deve riservare una adeguata area destinata a parcheggio rispettivamente senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta”).
2. Come è noto, l’ordinamento prevede una congrua proporzionalità fra le strisce blu e le strisce bianche presenti sulle aree del territorio comunale;
3. La mancanza di parcheggi liberi, ben evidenti e segnalati, vicini alle summenzionate “strisce blu” a pagamento con tariffazione a tempo, lede gravemente il diritto del cittadino e di tutti gli utenti della strada a posteggiare.
Va ricordato altresì che pagare tutti i giorni per un mese intero il parcheggio sulle Strisce blu, può portare all’esborso di cifre che corrispondono ad un canone di affitto di un appartamento.
Tutto quanto sopra premesso e considerato,
CHIEDE al Sindaco ed all’Assessore delegato
1.Se CASERTA rispetta la proporzione tra parcheggi blu e parcheggi bianchi;
2.Quali misure intendano porre in essere, nell’immediato, per la rapida istituzione sulle aree del territorio comunale di zone libere dal pagamento della sosta, secondo quanto disposto da numerose sentenze del giudice e così come chiarito espressamente nella suddetta circolare del Ministeo delle Infrastrutture e dei Trasporti.