Chi lo ha detto che il tempo delle vacanze è finito? Per molti è così, ma ci sono anche tanti altri italiani che hanno scelto settembre come mese per andare in ferie e godersi il meritato riposo dopo mesi impegnativi di lavoro. Un momento ancora bello dell’anno in cui approfittare dalle temperature miti dell’estate, come meno caos in giro e prezzi decisamente più contenuti sul fronte della spesa. Settembre è perfetto per andare in montagna come al mare. I giorni sono più corti rispetto ai mesi scorsi ma regala comunque delle belle esperienze.
Per chi non vuole rinunciare al mare, nemmeno quello settembrino, concedendosi una vacanza in una location esclusiva e piena di fascino, l’idea perfetta è quella delle isole. Diverse tra le quali scegliere restando nel Bel Paese: non solo Sicilia e Sardegna ma anche quelle più piccole disseminate nel Mediterraneo.
Oggi vogliamo proporvi Ischia, la più grande isola che si trova nel Golfo di Napoli e che vanta quasi 30 spiagge tra le quali scegliere. Ce ne sono per tutti i gusti: da quelle di sabbia fine, a quella media fino ai ciottoli, di facile accesso o anche più isolate e selvagge. Una varietà che risponde davvero a gusti e richieste diverse.
Una vera chicca, che in pochi conoscono, è la spiaggia della Scarrupata, un luogo selvaggio con tanti ciottoli ed incontaminato, senza lidi o servizio di bar o ristorante, location ideale per chi vuole restare a contatto con la natura e stare in pieno relax. La baia di Cartaromana, invece, presenta un arenile di sabbia fine: qui si può scegliere tra gli stabilimenti balneari e la spiaggia libera. Media granulosità, invece, per la baia di Citara anche qui con possibilità di scelta tra stabilimenti balneari attrezzati e spiaggia libera. Poco più avanti si può accedere anche ad un parco termale.
Solo tre esempi per spiegare come ogni turista, una volta arrivato sull’isola con gli aliscafi per Ischia di Alicost, può organizzare la vacanza secondo le proprie aspirazioni o anche provare più punti d’interesse per non perdersi nulla di questo luogo molto ambito e nello stesso tempo meraviglioso dal punto di vista naturalistico.
Spostarsi verso Ischia è facile, veloce e comodo grazie ai collegamenti di Alicost. Ci si può imbarcare dal porto dal Molo Manfredi di Salerno, dal Molo Cassone di Amalfi, dal Porto Turistico di Positano e dal Porto Marina Grande di Capri. Tutti arrivano ad Ischia Porto, approdo principale per chi viaggia via mare.