– di Christian Mancini –
L’FC Matese è matematicamente retrocessa in Eccellenza, dopo un percorso segnato da difficoltà e delusioni. La conferma aritmetica è giunta dopo una serie di risultati negativi che hanno compromesso irrimediabilmente le speranze di mantenere la categoria.
La squadra di Piedimonte Matese ha concluso la stagione nel girone F di Serie D con un bilancio pesantissimo: 20 sconfitte, 7 pareggi e soli 6 vittorie in 33 giornate. Con appena 25 punti conquistati, il destino della società è stato segnato dalla retrocessione, mettendo così fine a quattro stagioni di militanza nel campionato dilettantistico più alto d’Italia.
La delusione dei tifosi è tangibile e si è manifestata con forza nelle ultime ore. In città è apparso uno striscione polemico, rivolto alla dirigenza matesina, accusata di aver tradito le promesse fatte alla tifoseria. Lo striscione recita: “In tre anni Serie C… Ma il ‘Progetto’ invece eccolo qui… Speculare su un fallimento prendendovi gioco del nostro sentimento”. Accuse pesanti che riflettono il senso di frustrazione e amarezza dei sostenitori, che si sentono traditi e delusi dalla gestione della squadra.
I tifosi, che avevano sperato in una possibile promozione in Serie C, si sono visti invece catapultati in Eccellenza, lontani dagli obiettivi ambiziosi che erano stati loro promessi. La “Piedimonte Ultrà” si è quindi messa “sul piede di guerra”, manifestando la propria delusione e il proprio dissenso nei confronti della dirigenza.
La stagione si è dunque chiusa con un’amarissima retrocessione per l’FC Matese, mentre i tifosi si preparano a fare sentire la propria voce e a chiedere conto delle promesse non mantenute. Resta da vedere quale sarà il futuro della società e come si evolveranno le proteste dei tifosi di fronte a questa deludente conclusione di stagione.