“Queste Olimpiadi appena concluse, non ci consegnano solo un risultato numericamente importante in termini di medaglie e di piazzamento. Ci consegnano soprattutto un risultato morale che non possiamo e non dobbiamo disperdere. Perché da questi Giochi Olimpici abbiamo potuto vedere e toccare quasi con mano quanto il sacrificio, l’abnegazione, la solidarietà, l’inclusione, il gioco di squadra ed il superamento di ogni stereotipo sociale e culturale abbiano poi fatto la differenza. E questi messaggi sono venuti soprattutto da atleti giovani e giovanissimi, che ci hanno regalato prestazioni emozionanti ma che ci hanno anche spiazzato con la loro serenità e maturità di fronte ad un risultato che forse non era quello che gli altri si aspettavano. Ed è proprio questo che non dobbiamo vanificare: il coraggio, la determinazione e la consapevolezza che si può sempre migliorare. Un insegnamento che deve partire dalla scuola e che alla scuola poi deve ritornare. Con un approccio diverso anche alla pratica sportiva, come questo Governo sta facendo, per trasmettere un messaggio che abbraccia non solo la scelta di uno stile di vita sano. Ma anche di una mentalità vincente e coerente con una società in cui non devono più trovare spazio episodi di razzismo, xenofobia e violenza di genere.
È una responsabilità importante: ma insegnare ai nostri giovani il rispetto verso se stessi e verso gli altri, è la medaglia più importante che potremo conquistare”.
- Lo dichiarano in una nota congiunta Alessandra Vigliotti, Vincenzo Tarabuso e Lucia Cerullo, Responsabili Provinciali rispettivamente dei Dipartimenti Organizzazione, Sport e Pari Opportunità FdI Caserta.