– Giuseppe Messina –
Ma che cos’è il Green Deal?
Il Patto verde europeo o Green Deal europeo, è un insieme di iniziative politiche proposte dalla Commissione europea con l’obiettivo generale di raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050.
Sarà inoltre presentato un piano di valutazione d’impatto per innalzare ad almeno il 50% l’obiettivo di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra dell’Unione europea entro il 2030 e verso il 55% rispetto ai livelli del 1990.
L’intenzione è quella di rivedere ogni legge vigente in materia di clima e di introdurre nuove leggi sull’economia circolare, sulla ristrutturazione degli edifici, sulla biodiversità, sull’agricoltura e sull’innovazione.
Ma gli industriali questo non lo vogliono. Saranno loro a stabilire se e quando pensare eventualmente all’ambiente.
E il concetto di limite? Assurdità di politici e scienziati inaffidabili.
E il cambiamento climatico? Solo ideologia.
E l’inquinamento del mare e dei nostri corpi a causa delle plastiche? Sciocchezze di giornalisti e ambientalisti.
E la deforestazione dell’Amazzonia e l’estinzione di intere specie di esseri viventi? Madre natura è grande e ci penserà lei.
E il degrado del suolo e la desertificazione? Favole dei catastrofisti. Tutto va bene madama la marchesa.
Dato che nulla è vero in materia ambientale, lasciate fare al sacro mercato libero, al consumismo capitalistico e alle guerre, che tanto sviluppo hanno assicurato al genere umano poiché tutti, naturalmente sono stati o regolatori della vita e del futuro di Sapiens e di Gaia.
Grazie Meloni, destre (ma anche parte della cosiddetta sinistra) e industriali, ci avete aperto gli occhi e il cuore soprattutto. Non avevamo capito.
Ora possiamo vedere il futuro con ottimismo e nuovo slancio.
Amèn