𝐀𝐥 “𝐌𝐚𝐧𝐳𝐨𝐧𝐢” 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐥 𝐏𝐫𝐨𝐟. 𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐨 𝐀𝐦𝐞𝐧𝐝𝐨𝐥𝐚, 𝐜𝐨𝐧 𝐩𝐚𝐭𝐫𝐨𝐜𝐢𝐧𝐢𝐨 𝐔𝐧𝐢𝐒𝐚
CASERTA – Il Liceo Classico “Manzoni” si conferma come un ‘laboratorio’ di innovazione culturale e didattica, capace di andare ben oltre i confini tradizionali dell’aula per esplorare nuove prospettive per attingere al sapere classico. E lo fa anche attraverso un approccio che sa intrecciare la profondità della tradizione con i moderni paradigmi della fortuna dell’antico nella contemporaneità. Innegabile è il ruolo di primo piano giocato dalla civiltà greca e latina nella tradizione intellettuale e culturale europea; ma è ancor più importante riuscire a scoprire la vitalità del classico, scovando gli interrogativi che l’antichità continua a porre al presente (e al futuro), innescando un dialogo critico tra passato e modernità.
E così venerdì 29 novembre, alle ore 16.00, nell’Aula Magna del Campus Manzoni, gli studenti del Triennio del Liceo Classico incontrano il 𝐏𝐫𝐨𝐟. 𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐨 𝐀𝐦𝐞𝐧𝐝𝐨𝐥𝐚, 𝐏𝐫𝐨𝐟𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐞 𝐚𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐭𝐨 presso il 𝐃𝐢𝐩𝐒𝐔𝐦 (Dipartimento di Studî Umanistici) dell’𝐔𝐧𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐥𝐞𝐫𝐧𝐨, ove insegna “𝐋𝐢𝐧𝐠𝐮𝐚 𝐞 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐠𝐫𝐞𝐜𝐚” e “𝐋𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐠𝐫𝐞𝐜𝐚 𝐞 𝐬𝐮𝐚 𝐫𝐢𝐜𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐦𝐨𝐝𝐞𝐫𝐧𝐚”.
L’incontro. Il secondo della prestigiosissima rassegna – dal titolo 𝑪𝒍𝒊𝒕𝒆𝒎𝒏𝒆𝒔𝒕𝒓𝒂 𝒆 𝑪𝒂𝒔𝒔𝒂𝒏𝒅𝒓𝒂: 𝒊𝒍 𝒕𝒂𝒗𝒐𝒍𝒐 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒔𝒐𝒓𝒆𝒍𝒍𝒂𝒏𝒛𝒂 – si configura come un’importante occasione per guardare al patrimonio mitologico classico da una prospettiva altra, attraverso la 𝐩𝐞𝐜𝐮𝐥𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐟𝐨𝐫𝐭𝐮𝐧𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐧𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐨𝐝𝐞𝐫𝐧𝐢𝐭𝐚̀, fortuna declinata in forma di 𝒓𝒆-𝒕𝒆𝒍𝒍𝒊𝒏𝒈 nei romanzi di scrittrici contemporanee. Focus della lectio del Prof. Amendola – con 𝐚𝐭𝐭𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐚𝐝 𝐮𝐧𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐝𝐢 𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐞 – le figure femminili di Clitemnestra e Cassandra, ri-viste e ri-funzionalizzate attraverso la sensibile capacità diegetica di Autrici quali Hannah Lynn (“La vendetta degli dèi”), Costanza Casati (“Clitemnestra:), Claire Heywood (“Le figlie di Sparta”) e Jennifer Saint (“Elettra”).
L’evento, unico nel suo genere, a testimonianza della crescita continua del Liceo Classico Manzoni, gode del 𝐩𝐚𝐭𝐫𝐨𝐜𝐢𝐧𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐃𝐢𝐩𝐬𝐔𝐦 (Dipartimento di Studî Umanistici) 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐔𝐧𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐥𝐞𝐫𝐧𝐨 ed è aperto a quanti – studenti, docenti e cultori – siano interessati alle tematiche trattate. Ad aprire i lavori i saluti del 𝐃.𝐒. 𝐀𝐝𝐞𝐥𝐞 𝐕𝐚𝐢𝐫𝐨; il pomeriggio di studi sarà moderato dalla 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚𝐦𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐚 𝐅𝐨𝐫𝐦𝐢𝐬𝐚𝐧𝐨. Il Coordinamento organizzativo è a cura di 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐧𝐚 𝐁𝐚𝐭𝐭𝐚𝐠𝐥𝐢𝐧𝐨 – docente Referente dell’Indirizzo Classico e 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚𝐩𝐢𝐞𝐫𝐚 𝐃𝐞 𝐋𝐞𝐫𝐦𝐚 – Referente di Istituto per le Politiche di Genere.
Un momento formativo di grande spessore, un assaggio di come viene concepita la prassi didattica al Liceo “Manzoni”, che avrà modo di presentare la vasta e rinnovata offerta formativa in occasione dell’𝐎𝐩𝐞𝐧 𝐃𝐚𝐲 il 𝟐𝟏 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞.