CASERTA – La Giunta Comunale ha approvato una delibera con la quale è stata istituita un’area pedonale in Via del Redentore, nel tratto compreso tra il civico 12 e il civico 34. La decisione è stata adottata in considerazione del fatto che tale tratto è interessato dalla presenza di attività commerciali e, soprattutto nei fine settimana, è frequentato da numerosi pedoni. Dal punto di vista del traffico, poi, tale provvedimento non comporta particolari ricadute, dal momento che il tratto è già interdetto dalla presenza della Ztl limitrofa, nel perimetro Via Mazzini /Via Pollio.
La Giunta, poi, ha approvato un’altra delibera, che prevede l’estensione della fascia oraria della Ztl in Via Gasparri. In base a questo provvedimento, la Ztl sarà attiva nei seguenti giorni e in queste fasce orarie: venerdì, sabato, domenica, e festivi infrasettimanali dalle 19:30 alle 03:00 del giorno successivo, e la domenica e i festivi infrasettimanali anche dalle ore 10:30 alle ore 13:30.
“Questi due nuovi provvedimenti – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – vanno nella direzione di un potenziamento delle politiche green, con l’obiettivo di migliorare la vivibilità del centro storico, puntando sulla riduzione del traffico, sull’incremento della sicurezza e sulla promozione della mobilità sostenibile. L’istituzione di aree pedonali e l’ampliamento delle zone a traffico limitato mirano ad accrescere la fruibilità degli spazi pubblici e la qualità della vita urbana, sia dei residenti che dei turisti e dei visitatori”.