Esprimiamo grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione, nonostante l’attività denigratoria, incorniciata da informazioni imprecise e peraltro prive di fondamento, messe in campo da qualche sprovveduto, affinché i lavoratori disertassero la manifestazione.
Circa un terzo dei lavoratori dell’unità produttiva di Caserta hanno voluto manifestare tutta l’apprensione relativa ai pagamenti, non ancora ricevuti dalla ditta uscente Is.V.Ec. S.r.l., dello stipendio di gennaio, delle tre mensilità arretrate corrispondenti all’accordo integrativo, delle quote non versate ai fondi di previdenza complementare e alle società finanziarie.
Oltre alla preoccupazione attinente alle competenze accumulate durante il precedente rapporto di lavoro, i lavoratori hanno espresso forte apprensione anche per quel che riguarda tutte le spettanze di fine rapporto ed il relativo trattamento di fine rapporto, poiché, tranne qualche caso sporadico, spesso hanno dovuto ricorrere all’azione legale, un azione che ha determinato una lunga tempistica con aggravio di costi al professionista.
Queste le ragioni fondanti della programmata manifestazione che si è tenuta in data odierna, desideriamo sottolineare lo spirito di vicinanza testimoniato dai tanti cittadini casertani che si sono fermati ad esprimere solidarietà ai lavoratori, ma sentiamo anche il dovere di esprimere forte apprezzamento per il grande supporto ricevuto dalle forze dell’ordine, grazie al quale, è stato garantito il regolare svolgimento della manifestazione.
Alle 13:30 circa siamo stati ricevuti dal Segretario Generale del Comune di Caserta, il dott. Salvatore Massi, con il quale, abbiamo intrattenuto un incontro, a nostro avviso cordiale e costruttivo, durato circa mezz’ora, durante il quale, abbiamo rappresentato tutte le preoccupazioni dei lavoratori in merito a quanto loro dovuto e chiesto di predisporre una specifica missiva da inviare alla Is.V.Ec. al fine di invitare la stessa a provvedere al pagamento di quanto loro dovuto in termini di arretrati (Buoni pasto; Fondi previdenza complementare e cessioni del V°) con il pagamento delle spettanze relative al mese di gennaio.
Riteniamo doveroso esprimere il nostro apprezzamento al Segretario Generale, per la competenza e la disponibilità dimostrata, il quale, ha compreso le istanze ed accolto il nostro suggerimento preannunciando che entro venerdì prossimo sarà inoltrata una specifica nota alla società uscente Is.V.Ec. la quale sarà invitata ad allineare tutti i pagamenti dovuti ai lavoratori al 5 febbraio 2025, giorno in cui si è interrotto il rapporto di lavoro, nel caso in cui, la Società, non dovesse ottemperare a quanto richiesto dal committente Comune di Caserta, sarà predisposto un apposito incontro, congiuntamente anche alle altre Organizzazioni Sindacali, al fine di dirimere definitivamente la controversia, prima di autorizzare ulteriori pagamenti a favore della Società.
Non nascondiamo una moderata soddisfazione per il risultato ottenuto, attendiamo fiduciosi, quindi, il documento da parte del Comune di Caserta, prima di pianificare ulteriori iniziative di carattere sindacali, come sempre, nell’esclusivo interesse dei lavoratori.