PROGETTO P.O.L.I.: CONTINUANO CON SUCCESSO I LABORATORI PROMOSSI DALLA COOPERATIVA SOCIALE ‘AGROPOLI’ ONLUS

0
LA COOP. SOCIALE AGROPOLI ONLUS PERSEGUE I SUOI OBIETTIVI E CONTINUA LE ATTIVITA’ DEL PROGETTO P.O.L.I. A FAVORE DEI MINORI A RISCHIO
%name PROGETTO P.O.L.I.: CONTINUANO CON SUCCESSO I LABORATORI PROMOSSI DALLA COOPERATIVA SOCIALE ‘AGROPOLI’ ONLUSLa Cooperativa Sociale Agropoli Onlus è lieta di annunciare la continuazione delle sue attività laboratoriali promosse attraverso il progetto P.O.L.I., un’iniziativa dedicata a centocinquanta minori di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, che affrontano situazioni di disagio e sono a rischio di devianza. Avviato nel mese di novembre 2024, il progetto si estenderà fino al 30 maggio 2025, proponendosi di attivare un modello di intervento personalizzato e globale, con particolare attenzione al genere femminile e ai contesti familiari speicifici.
Il nostro impegno è quello di costruire una comunità educante solidale, capace di rispondere alle complesse esigenze dei minori“, dichiara Tonino De Rosa, referente progettuale della Cooperativa Sociale Agropoli Onlus. “Utilizzando i beni confiscati alla criminalità organizzata, siamo determinati a mettere in rete buone pratiche educative e di inclusione sociale, creando reali opportunità di crescita e riscatto“.
%name PROGETTO P.O.L.I.: CONTINUANO CON SUCCESSO I LABORATORI PROMOSSI DALLA COOPERATIVA SOCIALE ‘AGROPOLI’ ONLUSDopo il successo dei campi estivi sui beni confiscati alla camorra, le attività progettuali stanno procedendo con l’attivazione dei laboratori prelavorativi tenuti dagli esperti della “Directa School”, con il supporto della Cooperativa Agropoli e di “Maeditactio”, e dalle scuole del territorio che sono partner di progetto: gli istituti “Don Diana” e “G. Carli” di Casal di Principe e il Liceo “E. Segrè” di San Cipriano d’Aversa.
Nella fattispecie la progettualità prevede un ventaglio di attività laboratoriali quali:
  • Laboratorio di Pasticceria presso la Cooperativa Maeditactio – ARTESPRESSA a Casapesenna in Via Cagliari (ogni venerdì 15.30-18.30).
  • Laboratorio Supporto alle Rappresentazioni Artistiche presso la Cooperativa Agropoli – ETIKET a San Cipriano d’Aversa in Via Ruffini (ogni venerdì 15.00-18.30).
  • Laboratorio di Cucina presso la Cooperativa Agropoli – NCO a Casal di Principe in Via Giacosa, 25 (ogni mercoledì 15.30-18.30).
Siamo entusiasti di continuare a lavorare con i nostri ragazzi, contribuendo a favorire il loro benessere, in modo da sostenere la costruzione di proprie capacità e la consapevolezza che partendo dal singolo si può determinare una prospettiva migliore per tutta la comunità”. Ad affermarlo è il presidente della Cooperativa Agropoli, Pasquale Corvino, che concludendo auspica che “interventi del genere, così concepiti, non risultino episodici, ma diventino dei veri e propri momenti strutturali nel percorso formativo dei ragazzi e delle ragazze”.