Si sta diffondendo un nuovo tipo di frode telefonica: le chiamate al consumatore vengono effettuate sfruttando l’Intelligenza Artificiale che simula voci umane con estrema precisione al fine di attivare contratti di fornitura di luce e gas in maniera illecita. La telefonata risulta talmente realistica che, nonostante i controlli e le verifiche adottate dalle aziende del settore, si può arrivare all’attivazione di contratti mai realmente stipulati senza che l’utente finale e l’azienda ne siano consapevoli. In sostanza, alcune società di teleselling userebbero un software di IA molto potente che replica virtualmente la voce del cliente e in questo modo si attiverebbe una fornitura non richiesta. La scoperta è stata realizzata da Servizio Energetico Italiano che, non appena ha ravvisato tale pratica scorretta, ha informato anche le associazioni dei consumatori con cui è in stretto contatto al fine di tutelare gli utenti finali. Il gestore di luce e gas informa che i suoi partner commerciali concludono contratti soltanto con OTP e non richiedono conferme di dati personali e sensibili senza un adeguato processo di verifica. Il consiglio dell’azienda è di prestare la massima attenzione con chi stabilisce il contatto e, in caso di dubbi, è importante rivolgersi esclusivamente ai canali ufficiali. Servizio Energetico Italiano mette la sicurezza del cliente al primo posto quindi, nel caso di un contratto fittizio, invita a segnalarlo tempestivamente al proprio servizio clienti, dove un Personal Energy Assistant seguirà passo dopo passo l’ignaro firmatario senza alcun costo a suo carico. Per segnalare questo e altri tentativi di truffa, sono comunque disponibili i contatti ufficiali sul sito di SEI.
(Ufficio Stampa Servizio Energetico Italiano)