NAPOLI, LO PSICHIATRA CANTALUPO PRESENTA IL SUO LIBRO “L’ENIGMA DEL DESIDERIO”

0

 “IL DESIDERIO SEMPRE CI ECCEDE. È UN RESTO CHE SFUGGE A OGNI RAZIONALIZZAZIONE”

%name NAPOLI, LO PSICHIATRA CANTALUPO PRESENTA IL SUO LIBRO LENIGMA DEL DESIDERIONAPOLI – Sarà presentato domani, mercoledì 16 aprile, ore 10, presso la Biblioteca Pagliara, Università Suor Orsola Banincasa (via Suor Orsola, 10, Napoli) L’Enigma del desiderio, Castelvecchi editore, il libro di Paolino Cantalupo, psichiatra e saggista, professore di Psicopatologia clinica alla Scuola di specializzazione di Psicoterapia strategica integrata di Roma.

Un evento imperdibile per gli amanti del giallo Spy story che diventa Thriller economico politico.

Interverranno: Clementina CANTILLO, ordinaria di Storia della Filosofia presso l’Università degli studi di Salerno e presidente della Società filosofica italiana, Valerio CAPRARA, critico cinematografico e l’attrice Eleonora CAPUOZZO. Sarà presente l’autore.

Durante la presentazione, si leggeranno alcuni estratti del libro e l’autore risponderà alle domande del pubblico. Seguirà firmacopie.

%name NAPOLI, LO PSICHIATRA CANTALUPO PRESENTA IL SUO LIBRO LENIGMA DEL DESIDERIOIL ROMANZO

Ambientato a New York, L’enigma del desiderio, è un romanzo per capire la geopolitica contemporanea, una spy story che svela le trame occulte della finanza mondiale e l’operato dei servizi segreti, un thriller che si muove sul doppio binario della passione e del mistero. A far da cornice fatti di cronaca del nostro tempo, di guerra, affari, Putin e la Russia, Zelensky e l’Ucraina, le terre rare, l’Africa e il medio Oriente.

Le notizie di testate come il periodico russo Novaja Gazeta, i reportage di iStories, Bellingcat, Pro-ekt, Reuters, nonché le riviste Limes, Wired, Inside Over, Africa intelligence e Africa ExPress diventano, infatti, supporto di un thriller che stravolge le regole del genere per abbracciare prospettive di serrata attualità.

La trama si snoda intorno a un delitto ed è farcita di una variegata galleria di personaggi, agenti segreti, criminali e figure ambigue, che contribuiscono a creare un’atmosfera di vertigine e pericolo.

TRAMA

Adham insegna psichiatria all’Università, ma la sua vita viene sconvolta nel tentativo di salvare il fratello Orion accusato dell’omicidio di Selena. Contattato dalla fidanzata del fratello, Elena, della quale poi si innamorerà, lo psichiatra si ritrova catapultato in un mondo a lui estraneo, governato da individui senza scrupoli che agiscono solo per sesso, violenza, denaro. Un giallo erotico incasellato in un intrigo internazionale, con il protagonista che si ritrova catapultato, suo malgrado, nel dark world dall’America al Mediterraneo orientale, passando dall’Africa, per poi tornare a New York dove inizia e finisce la storia. Filo conduttore la vita e il pensiero di Adham, le sue debolezze, i suoi desideri. Una trama densa di capovolgimenti con dialoghi serrati che riescono a raccontare il mondo di oggi e i suoi scenari più caldi, dalla crisi mediorientale al conflitto Russia-Ucraina, dai paesi in rivolta del continente africano alle tigri asiatiche, passando per Cipro e la Turchia. Una storia che inchioda il lettore, pagina dopo pagina, in una lunga sequenza filmica, attraverso capitoli che, come stanze di psicanalisi, mettono a nudo i segreti più reconditi dell’Io.

%name NAPOLI, LO PSICHIATRA CANTALUPO PRESENTA IL SUO LIBRO LENIGMA DEL DESIDERIOPAOLINO CANTALUPO

Psichiatra e saggista, è professore di Psicopatologia clinica alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Strategica integrata di Roma.

Ha insegnato Competizione e management all’Università degli Studi di Napoli Parthenope e Psicologia dei consumi culturali all’Accademia delle Belle Arti di Napoli.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali di medicina e molti sono i suoi contributi apparsi su riviste di critica d’arte.

Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Curarsi con il cinema (Tullio Pironti, 2008) e L’Io mancante (con A. Carotenuto, A. Masullo, S. Piro, Loggia de’ Lanzi, 1997).

L’Enigma del desiderio è il suo primo romanzo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui