Sabato 24 alle 15, nella Biblioteca del Seminario di Caserta, in piazza Duomo, incontro aperto a tutti. In mattinata lezione su “Le vie di Leo: la dottrina sociale di Papa Leone XIV”
CASERTA – Quando Moro fu rapito, il 16 marzo 1978, sembrava avvicinarsi al traguardo l’operazione di ricongiungimento, nella collaborazione governativa, tra le due forze principali che si erano combattute dalla fondazione della Repubblica in poi: la Democrazia Cristiana e il Partito comunista italiano. «Polity Design» negli ultimi tre anni ha analizzato approfonditamente con il politico Marco Follini, l’ultimo pupillo di Moro; il giornalista di «Avvenire» Angelo Picariello e Lucio Brunelli, ex allievo di Moro; la figura dello statista, del professore e ora vuole completare questo triennio di studi con «Aldo Moro e la Democrazia Cristiana», previsto per sabato 24 alle 15 nella Biblioteca del Seminario di Caserta, in piazza Duomo a Caserta. «E’ l’ultima lezione di Polity Design dell’anno accademico 2024/25 – spiega il direttore Luigi Ferraiuolo – e come scuola di classe dirigente abbiamo voluto completare la nostra missione di studi su Moro con un incontro pubblico con l’ex Ministro dell’Università e della Ricerca Ortensio Zecchino, grande esperto e studioso delle dinamiche interne alla Dc oltre che presidente del Comitato per le celebrazioni degli ottant’anni dalla fondazione della Democrazia Cristiana presso la Presidenza del Consiglio». L’incontro per la sua eccezionalità è aperto al pubblico ed è inserito nell’albo storico delle celebrazioni, godendo anche del patrocinio della Presidenza del Consiglio. In mattinata invece la lezione sarà dedicata – è stata cambiata dopo l’elezione del nuovo Pontefice – a «Le vie di Leo: la dottrina sociale di Papa Leone XIV» per conoscere il nuovo Papa da un punto di vista geopolitico e contestualizzare la dottrina sociale della chiesa agli scenari internazionali e locali. Partner di «Polity Design» sono la casa editrice «Il Mulino» di Bologna, l’azienda vitivinicola «Il Verro», il «Caseificio La Baronia», la «Saidi Srls» e il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Luigi Vanvitelli di Caserta. Polity Design è diretta da Luigi Ferraiuolo, coadiuvato da un Collegio di Direzione composto da Gianmarco Carozza, Sergio Carozza, Valentina D’Andria, Monica Ippolito, Stefania Lanni, Gianni Maggio, Biagio Narciso e dall’assistente spirituale don Gianmichele Marotta.
NUMERO CHIUSO PER TANTE FACOLTA’, SU ORDINE DELL’ EUROPA , PERDITA DI LIBERTA’ PER I NOSTRI GIOVANI E SANITA’ ATTUALE SENZA MEDICI E PRIVATIZZAZIONE , NESSUNO NE PARLA !
GRAZIE DI CUORE ALLA GIORNALISTA NARDI
Comments are closed.