ALESSANDRO IOVINO, IL PIÙ GIOVANE CAVALIERE DI NAPOLI: CULTURA, FEDE E IMPEGNO PREMIATI DAL QUIRINALE

0

È Alessandro Iovino il più giovane napoletano insignito oggi a Napoli dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica, con decreto del presidente Mattarella, e conferita dal Prefetto di Napoli in occasione della festa della repubblica. Classe 1986, sposato e padre di due figli, Iovino è scrittore, storico, saggista e giornalista.

Figura poliedrica del panorama culturale italiano, è stato rappresentante europeo del Museo della Bibbia di Washington, il più grande museo privato al mondo dedicato alle Sacre Scritture.

Nel corso della sua carriera ha realizzato interviste di grande rilievo a protagonisti della storia contemporanea, tra cui Michail Gorbaciov, Lech Walesa, Reinhard Bonnke, Licio Gelli, Giulio Andreotti, Bud Spencer e Andrea Bocelli.

Il suo nome è salito alla ribalta internazionale con un’intervista congiunta a Papa Francesco e al pastore Giovanni Traettino, figure rappresentative di confessioni cristiane che, pur separate da secoli di storia, oggi sembrano orientate verso un nuovo dialogo.

Un documento di straordinario valore storico e simbolico, che conferma il profilo di un intellettuale capace di coniugare cultura, fede e impegno civile.