Frana di Niscemi: tutti sapevano

1

 

–    di Giuseppe Messina    –

La classe politica siciliana e gli abitanti di Niscemi sapevano del dissesto del territorio. E’ dal 1997 che il problema venne rilevato; soldi stanziati e mai spesi.
Nessuno è innocente a cominciare dall’ex presidente della Regione Sicilia, ora, per demerito politico e amministrativo, cosiddetto ministro della Protezione Civile.
Dal 2001 il centro destra governa la Sicilia (meno la breve e inutile parentesi di Crocetta nel 2012). Non ha alcuna giustificazione ma può sempre contare sulla mafia, la massoneria e su un popolo inetto quanto incapace di capire il valore delle sue risorse.
Se le destre non sono giustificabili, la classe dirigente della sinistra è da condannare senza riserve per la sua ignavia.

«Il suolo cominciò a sollevarsi con moto lento, ma sensibile, e ad abbassarsi in altre parti con eguale continuità, formando nuove inclinazioni di terreno dove prima era piano.»
«Si aprirono nel terreno larghe fenditure, alcune delle quali inghiottirono alberi interi, e lasciarono scoperte le viscere della terra.»
«Il moto non cessò in un sol giorno, ma continuò per più settimane, variando d’intensità secondo le piogge e l’umidità del suolo.»
«Non fu preceduto né seguito da notabile terremoto, onde l’effetto si deve attribuire al solo movimento interno del terreno.»
Saverio Landolina Nava, Relazione del caso accaduto in marzo 1790 presso a S. Maria di Niscemi nel Val di Noto, Napoli, 1792–1794.
La Storia è maestra di vita ma, come è stato detto, ha pochi alunni.
Gli abitanti di Niscemi sono stati ingannati due volte: la prima quando hanno rilasciato loro concessioni edilizie su terreni instabili; la seconda da chi doveva controllare e compiere i lavori di consolidamento che si sono “persi” fra le nebbie della burocrazia o del malaffare politico-mafioso.

1 commento

  1. Ridicolo davvero il dott. Messina che alla sinistra riconduce colpe morali ed universali quali l’ignavia e al centro destra associazione mafiosa, militanza massonica e capacità per neghittosità di popolo siciliano. Che bravo uomo comunista! Impari una volta e per tutte una grande lezione: la mafia ha vita solo grazie alla politica di sinistra e di destra come di centro-sinistra e di centro-destra, come di qualunque altro movimento che sia forza parlamentare perchè la mafia del tutto incardinata nelle istituzioni e sono pochissimi a combatterla e tanti fanno solo finta perchè negli anni sono stati solo espressione di trattative Stato-Mafia, Stato-Camorra e Stato-N’drangheta! La smetta di meschinare e quando scrive dica la verità se ne è capace anche per un solo attimo! Qui stiamo tutti a leggerla!

Comments are closed.