CASERTA – Nota di Pasquale Napoletano, già Capogruppo Consiliare FdI Comune di Caserta, in merito al virus trasmesso dalla zanzara.“La situazione epidemiologica legata al virus West Nile in provincia richiede la massima attenzione, inserendo il territorio in una fascia di attenzione prioritaria. Mentre diverse amministrazioni della provincia si stanno attivando con misure puntuali, è fondamentale che anche il Comune di Caserta metta in campo ogni sforzo preventivo a tutela della salute pubblica. La gestione commissariale ha l’opportunità di imprimere un’accelerazione decisiva, trasformando la prevenzione in una priorità operativa prima che la situazione subisca aggravamenti.
Per farlo al meglio, in linea con le disposizioni dell’ASL Caserta, è opportuno intensificare con cadenza periodica e sistematica i trattamenti larvicidi su caditoie, tombini e pozzetti di raccolta delle acque, sia su suolo pubblico che sollecitandone la corretta esecuzione nelle aree private. Allo stesso tempo, occorre pianificare interventi adulticidi mirati nelle aree verdi e nei quartieri più esposti, diffondendo preventivamente alla cittadinanza il calendario dettagliato di zone e orari.
Un altro passo fondamentale è l’adozione di un provvedimento amministrativo che impegni cittadini, amministratori di condominio e operatori commerciali a rimuovere ogni potenziale ristagno d’acqua, come sottovasi e contenitori, e a trattare le aree scoperte. A questo si deve affiancare una capillare informazione istituzionale sui comportamenti di autoprotezione raccomandati dall’ASL, coinvolgendo la rete delle farmacie e i canali digitali. Infine, risulta strategico consolidare una stretta collaborazione con l’ASL Caserta e gli enti regionali per monitorare costantemente i dati epidemiologici e ottimizzare le risorse disponibili. La tutela della salute dei casertani non ammette ritardi ed è il momento di tradurre le indicazioni sanitarie in un piano d’azione concreto e immediato”.



















