LO UTTARO, COMUNE E REGIONE: APPROVATO LO SCHEMA DI PROTOCOLLO D’INTESA PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLA FALDA

0

CASERTA – La Giunta, su proposta del vicesindaco con delega all’Ecologia, Francesco De Michele, ha approvato lo schema di protocollo d’intesa con la Regione Campania per la messa in sicurezza della falda nell’area vasta de Lo Uttaro. L’intervento è compreso nel cosiddetto Patto Sud, con particolare riferimento all’iniziativa di carattere strategico denominata “Piano regionale di bonifica”. La Regione, poi, ha sottoscritto un accordo con Invitalia, che in questa operazione svolgerà il ruolo di centrale di committenza ausiliaria, con il compito di attuare gli interventi previsti, redigendo un programma dettagliato con apposito cronoprogramma e adeguate risorse finanziarie. Invitalia, quindi, avrà la funzione di assistere sia la Regione che il Comune di Caserta nella realizzazione di tutte le iniziative necessarie al raggiungimento dell’obiettivo della messa in sicurezza della falda in località Lo Uttaro.

L’ambiente rappresenta un settore prioritario nel quale agire secondo il Patto per lo sviluppo della Regione Campania, in quanto l’obiettivo strategico dichiarato è “l’intervento con misure e decisioni straordinarie che richiedono inderogabilmente un approccio integrato per la promozione e lo sviluppo sostenibile e il rafforzamento di sinergie fra interventi per lo sviluppo e la tutela ambientale a livello territoriale”.

“Questo accordo con la Regione – ha spiegato il vicesindaco con delega all’Ecologia, Francesco De Michele – rappresenta un passo di fondamentale importanza, in quanto ci consente di gettare le basi per dare inizio ad un’opera importantissima di messa in sicurezza della falda de Lo Uttaro. Nel passato questa località ha dato molto in termini ambientali e necessita solo ed esclusivamente di una complessiva bonifica e messa in sicurezza. La delibera va esattamente in questa direzione e testimonia quanto l’attenzione di questa Amministrazione sia focalizzata sulla tutela e sul recupero del territorio nel suo complesso”.