AI NASTRI DI PARTENZA LA SUMMER SCHOOL CeSAF MAESTRI DEL LAVORO

0

logo MAESTRI DEL LAVORO 300x216 AI NASTRI DI PARTENZA LA SUMMER SCHOOL CeSAF MAESTRI DEL LAVOROParte l’VIII edizione della Summer School CeSAF Maestri del lavoro 2017. Tutto pronto all’Università della Campania Luigi Vanvitelli per aprire le porte agli studenti il prossimo 10 luglio.

All’iniziativa interverranno anche i neo Cavalieri del Lavoro della provincia di Caserta insigniti dal presidente della Repubblica: Massimo Moschini, della laminazione sottile, e Giorgio Pino, della Proma srl.

Le previsioni erano di accettare 60 studenti, ma le iscrizioni comunicate dai dirigenti scolastici sono andate ben oltre il previsto: 130 gli iscritti delle scuole superiori è il numero aggiornato ad oggi. Il maggior numero di studenti arriva dal liceo Manzoni di Caserta con 43 iscritti, segue a ruota l’ISISS Bachelet-Maiorana, di Santa Maria a Vico, il Liceo Giordani, il liceo scientifico Diaz, l’Istituto Buonarroti tutti di Caserta (Scienze applicate), l’Itis A.Volta di Aversa, il Liceo Novelli di Marcianise, il liceo Scientifico Nino Cortese di Maddaloni  ed il Galileo Galilei di Mondragone.

Il progetto, organizzato dalla libera associazione degli insigniti della stella al Merito del lavoro in sinergia con i dipartimenti di Matematica e Fisica e di Scienze ambientali e del Farmaco della Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, è stato messo a punto dai direttori dei dipartimenti Antonio D’Onofrio e Paolo Vincenzo Pedone, nonché dal senato accademico del Cesaf coinvolgendo i Cavalieri del lavoro: Stefania Brancaccio Maurizio Marinella ed Alessandro Pasca di Magliana.

Al fianco dei docenti universitari relazioneranno i manager della STmicroelettronics spa e della Laminazione Sottile spa ed i vertici di Confindustria Caserta e Confapi.

L’obiettivo fondamentale è quello di orientare gli studenti verso una scelta il più consapevole possibile del percorso di studio universitario, evitando indirizzi sbagliati, abbandoni o cambio del corso di laurea.

La Summer school CeSAF – Università della Campania offre la possibilità di vivere una breve esperienza estiva a contatto con l’ambiente dell’Ateneo e valutare metodi didattici diversi da quelli delle scuole superiori. Le mattinate saranno dedicate a lezioni relative a corsi di laurea presenti nel Polo scientifico tenute dai docenti del polo stesso, dai maestri del lavoro, da manager aziendali e personalità del territorio.

Visite guidate saranno effettuate presso i laboratori del polo. Case history, discussioni e dibattiti su problemi culturali in generale, orientamento al ragionamento logico e la comprensione del testo scritto, sono alcuni dei temi affrontati. Non mancheranno acquisizioni di tecniche per il superamento dei test di ammissione alle università, statali e non.

Imprenditori insigniti del titolo di Cavaliere del lavoro terranno delle prolusioni, così come quest’anno e previsto ogni giorno la somministrazione di pillole informative riguardante le risorse umane tenute da Lucio Indrizzi, capo del personale della STMicroeletronics spa.

LEGGI IL PROGRAMMA

Altre notizie utili si possono reperire sul sito www.maestridellavoro.it