NAPOLI – Sabato 22 luglio 2017 ritorna il fascino della visita guidata notturna in zattera nella Galleria Borbonica. Una piccola cisterna a delimitare l’ingresso di questo avventuroso percorso, raggiungibile attraverso un breve cunicolo, da dove è possibile ammirare alcune lavorazioni idrauliche di eccezionale fattura, oltre alle croci incise nella malta legate al duro lavoro del “pozzaro“.
Il tunnel sotterraneo Borbonico, voluto da Re Ferdinando II nel 1853 come percorso militare rapido per collegare il Palazzo Reale con piazza Vittoria e le caserme di via Pace (attuale via Domenico Morelli), era una difesa del palazzo e una via di fuga per il Re. Come oramai è noto il tunnel, abbandonato negli anni e usato in parte come rifugio durate la seconda guerra mondiale, è stato ripulito da detriti e macerie e trasformato dai geologi della associazione borbonica sotterranea, che adesso lo gestiscono, in uno dei percorsi sotterranei più affascinanti di Napoli.
Il tour notturno in zattera, sarà reso ancora più speciale al ritorno nella Galleria Borbonica, dove si passerà attraverso uno stretto cunicolo lungo circa 30 metri e la grande cisterna attraverso una scala in ferro. Si potranno osservare i camminamenti ad arco utilizzati dai “pozzari” e poi ci si imbarcherà su una zattera che navigherà sulla falda acquifera sotterranea di Napoli, nella galleria abbandonata della mai completata linea L.T.R. (Linea Tranviaria Rapida) che parte da via Morelli ed arriva fino a piazza Plebiscito, sotto il palazzo della Prefettura. Faranno da cornice al tour, enormi frammenti di statue, le auto e le moto d’epoca ritrovate sotto i detriti. Durante il percorso sarà servito un aperitivo con un waffel su stecco e spritz a cura di Ricky Graff Street Food.
Organizzatore: Associazione Vivere Napoli
Quando:Sabato 22 luglio 2017
Dove: Via Morelli, n°61 – (ingresso pedonale del Parcheggio Morelli)
Turni: 1° turno ore 20.00 | 2° turno ore 22.00 Disponibilità max per turno: 40 Posti Durata: 2 ore
Ricordiamo a tutti che l’appuntamento è presso la biglietteria, 15 minuti prima dell’orario del turno prescelto. Saranno ammessi alla visita i bambini superiori a 10 anni d’età. Per questo evento la prenotazione è obbligatoria, a causa dei pochi posti disponibili per ogni turno e va effettuata via telefono. N.B: A causa della conformazione del luogo, è sconsigliata la partecipazione a chi ha problemi motori e a chi soffre di claustrofobia.
Informazioni: Telefono: 334 11 19 8 19 Marialuisa E-mail: prenotazioni@viverenapoli.com