BASILICA SANTUARIO DELL’ASSUNTA RITI SETTENNALI DI PENITENZA 2017 SECONDO GIORNO: MARTEDÌ 22 AGOSTO

0

36435404092 205f9a291a k 300x200 BASILICA SANTUARIO DELL’ASSUNTA  RITI SETTENNALI DI PENITENZA 2017  SECONDO GIORNO: MARTEDÌ 22 AGOSTOOggi, martedì 22 agosto 2017, secondo giorno dei Riti settennali di Guardia Sanframondi, avranno luogo due processioni: la processione di comunione del Rione Croce e la processione di penitenza del Rione Portella.

La processione di Comunione del Rione Croce partirà dalla Chiesa di San Rocco (Largo Croce) proseguirà per Via Fabio Golino, Via Mortelle, Corso Umberto, Piazza Castello, Piazza Porta Francesca, Via Roma, Via Piazzantica, Strada Filippo Maria Guidi, ed, infine, arriverà al Santuario dell’Assunta, dove verrà celebrata la Santa Messa, presieduta da Padre Giancarlo Giannasso. Il coro diretto dai Maestri Arturo Armellino e Gioconda Di Blasio eseguirà lungo tutto il percorso un canto di comunione i cui versi e la cui musica sono composti dalla Maestra Enza Di Blasio, invece, l’elaborazione musicale è stata curata dal Maestro Rosario Del Duca. Al termine della Liturgia Eucaristica, il corteo del Rione Croce tornerà presso la chiesa di San Rocco seguendo il seguente itinerario: 
Santuario dell’Assunta, Strada Filippo Maria Guidi, Via Costarella, Via Monte Tre Croci, Via Croce e Piazza Croce.

La processione di Penitenza del Rione Portella, invece, partirà da Piazza Condotto, nei pressi della chiesa di San Sebastiano, dove, fin dalle prime ore di questa mattina i figuranti, componenti i misteri, nonché i cori ed i disciplinanti, si sono ritrovati per disporsi secondo il previsto ordine processionale. Il corteo si porterà presso il Santuario dell’Assunta attraversando le seguenti strade: Chiesa di San Sebastiano (Piazza Condotto), Via Condotto, Corso Umberto, Via Sorgenza, incrocio Via Sant’Antuono, Via Sorgenza, Via Fontanella, Via Marzio Piccirilli e, infine, Piazza San Filippo. Quando il corteo sarà giunto in Chiesa, avrà luogo l’istruzione catechetica tenuta dal Padre Dino Magnano d. O., Preposito della Congregazione di Aci Catena e docente di Teologia Fondamentale. Terminata la catechesi, il corteo tornerà presso la chiesa di San Sebastiano seguendo il seguente itinerario: Piazza San Filippo, Strada Filippo Maria Guidi, Via Michele Foschini, Via Fabio Golino, Via Roma, Piazza Porta Francesca, Piazza Castello, ed infine chiesa di San Sebastiano. La deputazione del Rione Portella è così composta: Filippo Del Vecchio, Giuseppe Conte, Pasqualino Foschini ed Angelo Silvestri. Il libretto illustrativo dei misteri del Rione è stato dedicato alla memoria del deputato rionale Gaetano Garofano, recentemente e prematuramente scomparso. Il coro è diretto dai Maestri Elvira Petronzi e Vincenzo Palma. Sia i versi che la musica del canto di Penitenza, eseguito nella giornata odierna, sono stati composti dal Cappuccino Padre Giancarlo Giannasso.