AL BUON PASTORE LA TERZA EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE DI NARRATIVA e POESIA “CITTA’ DI CASERTA”

0

CASERTA – Ai nastri di partenza la cerimonia di premiazione della III edizione del Premio Internazionale di Narrativa e Poesia “Città di Caserta”, organizzato dalla casa editrice Mediterraneo. L’evento avrà luogo a Caserta, sabato 16 settembre ore 18 presso la Sala-Teatro della Parrocchia del Buon Pastore.

Sul palco si alterneranno i finalisti delle diverse Sezioni previste dal Bando, provenienti da ogni regione d’Italia.

Foto mia 11 2 AL BUON PASTORE LA TERZA EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE DI NARRATIVA e POESIA CITTA DI CASERTA
Lo scrittore Alessandro ZANNINI

Direttore responsabile di Mediterraneo e motore dell’iniziativa è il noto e pluripremiato scrittore Alessandro Zannini, autore di numerosi romanzi di successo, tra cui ‘Sulle ali di un gabbiano’ scritto all’età di sedici anni, la raccolta di poesie ‘Sera e dintorni’ ‘L’Amante di Cristo’.

“Il ‘Città di Caserta’ – ha dichiarato Alessandro Zannini  – , in solo tre edizioni, si è ritagliato uno spazio significativo nel gotha dei concorsi letterari nazionali più importanti. Sono orgoglioso e felice per il successo finora ottenuto, frutto di un costante impegno e di non pochi sacrifici economici e umani, sostenuti dall’immane amore per la prosa e la poesia e, soprattutto, per la nostra terra; ma anche dal convincimento che, un popolo privo di cultura e di arte – termina lo scrittore vincitore del “Premio della Cultura” – è un popolo che non avrà mai un futuro autenticamente libero”.

Fitto il programma della serata. Oltre la consegna dei premi, la manifestazione prevede un ricordo dell’indimenticato Fausto Mesolella, intermezzi musicali di Michela Santonastaso, una mostra dal titolo: “L’arte delle parole la poesia delle immagi”, con l’esposizioni di opere di Clara Menerella, Anna Scopetta, Antonio Apicella, Raffaela Russo, Anna Maria Zoppi, Maria Comparone, Carmen Pomella. Saranno attribuiti riconoscimenti ad alcune Eccellenze, le quali danno lustro, con il proprio ingegno e arte,  alla Provincia di Caserta: Elpidio Iorio, fondatore e Direttore della rassegna teatrale PulciNellAmente; Nino Gaetano Saurio, ideatore del PummaRobot; il musicista Gianni D’Argenzio. Al termine, degustazione del Falerno e assaggio di polpette casertane. Top secret la graduatoria dei vincitori.

 

 

 

 

 

A Caserta, in questi giorni, grazie ad una produzione Indipendente, ha definitivamente preso forma il progetto di una Fiction televisiva, per le reti nazionali, dedicata alla vita pastorale ed alle opere di monsignor Raffaele Nogaro. Promotore del Progetto è il giornalista e scrittore Alessandro Zannini, figura di riferimento della Cultura in Campania e nella città di Caserta. La Fiction Tv, dal titolo: l’Amante di Cristo, sarà tratta dall’omonimo romanzo dello stesso Zannini, già alla sua terza edizione, e realizzato dalla Mediterraneo Edizioni di Caserta.