NEUROMED: INTERVISTA A LUIGI NICOLAIS, CHIEF INNOVATION OFFICER NEUROMED

0

 Luigi Nicolais, ingegnere di fama internazionale con alle spalle una carriera scientifica che lo ha portato a far parte del Gruppo 2003, l’associazione dei 100 scienziati italiani più citati al mondo, di cui è attualmente il presidente. Un curriculum ricchissimo e prestigioso. Docente di Tecnologie dei polimeri nell’Università Federico II di Napoli, autore di circa 500 pubblicazioni scientifiche, Ministro all’Innovazione, Presidente del Consiglio nazionale delle Ricerche dal 2012 al 2016. Attualmente è presidente della Fondazione COTEC, prestigiosa istituzione nata sotto l’egida del Presidente della Repubblica e fortemente rivolta al tema della cultura dell’innovazione in Italia.

Proprio all’innovazione è stato sempre rivolto l’impegno scientifico del professor Nicolais, ed è così che nasce la collaborazione con il Gruppo Neuromed, nel ruolo di Chief Innovation Officer.

E’ qui, nell’I.R.C.C.S. Neuromed, che Nicolais ha voluto conoscere la realtà delle ricerche che vengono portate avanti, con l’obiettivo dichiarato di aiutare a individuare le strade affinché quelle stesse ricerche si trasformino in innovazione concreta, prodotti, farmaci…insomma, trasformare la passione ed il talento dei ricercatori in risultati pratici di beneficio alla collettività.

l’intervista a Luigi Nicolais a cura di Francesca Nardi

video a cura di Luca Mancini e Gianfranco Carozza