IL ROTARY CLUB CASERTA “LUIGI VANVITELLI” INCONTRA IL FILOSOFO CACCIARI

0

L’INIZIATIVA E’ STATA ORGANIZZATA IN INTERCLUB CON ALTRI 11 SODALIZI

CASERTA – È entrato nel vivo l’anno sociale del Rotary Club Caserta “Luigi Vanvitelli”, di cui è presidente Marco Petrucci.

31970393052 995783e208 k 300x200 IL ROTARY CLUB CASERTA “LUIGI VANVITELLI” INCONTRA IL FILOSOFO CACCIARI
Foto di Gianfranco Carozza

Il sodalizio casertano ha preso parte alla piacevole e interessante conversazione con il prof. Massimo Cacciari su “Etica e politica”, ospitata presso il Casale Fevi di Piana di Monte Verna, organizzata in interclub con altri 11 sodalizi. Presenti all’evento con il presidente Petrucci, tra gli altri, il vice presidente Carlo Iacone, il presidente incoming Angelo Parente, il segretario Giuseppe Pilato e i soci Marcello Kivel Mazuy, Tommaso Santoro e  Antonio Cimmino.

ROTARY 300x110 IL ROTARY CLUB CASERTA “LUIGI VANVITELLI” INCONTRA IL FILOSOFO CACCIARIIl club, nato lo scorso aprile nel capoluogo ma che abbraccia anche l’intero territorio provinciale, coinvolge indiscusse eccellenze professionali della città di Caserta e della provincia e conta soci che ricoprono importanti ruoli nel Rotary International, tra i quali la dirigente Adele Vairo, già presidente, che ha assunto l’incarico di Assistente del Governatore del Distretto 2100, Luciano Lucania, nei Club di Terra di Lavoro, Maddaloni-Valle di Suessola, Aversa-Terra Normanna, Sessa Aurunca e Capua Antica e Nova, e Carlo Iacone, già presidente, che ha ricevuto dal Governatore del Distretto 2100 “Campania, Calabria e territorio di Lauria”  il prestigioso incarico  di Presidente della Commissione Rapporti con le Istituzioni.

VAIORO 300x163 IL ROTARY CLUB CASERTA “LUIGI VANVITELLI” INCONTRA IL FILOSOFO CACCIARI
Adele Vairo, assistente distrettuale

 

GABRIELLA MONTANARO 300x222 IL ROTARY CLUB CASERTA “LUIGI VANVITELLI” INCONTRA IL FILOSOFO CACCIARI
    Gabriella Montanaro, prefetto del Club   R OTARY

Come deciso dai componenti del Direttivo, il 19 settembre scorso, presso la sede sociale del Club l’Hotel dei Cavalieri, si è svolto il primo di una serie di caminetti di formazione rivolti ai soci per meglio far comprendere la realtà del Rotary International ed in particolare del Rotary Club “Luigi Vanvitelli”. I relatori Enrico Petrella, formatore del Club, Adele Vairo, assistente distrettuale e Gabriella Montanaro, prefetto del Club, si sono soffermati su diversi aspetti del Rotary.

In particolare l’assistente del Governatore Vairo ha sottolineato come sia importante partecipare attivamente alla vita del club e come ognuno debba mettere la sua professionalità al servizio della comunità per essere più incisivi sul territorio; in proposito ha annunciato l’evento internazionale in programma giovedì 5 e venerdì 6 ottobre prossimi presso il Liceo Manzoni di Caserta, di cui il Rotary è sponsor tecnico, dal titolo “Sport e Grande Guerra” con la partecipazione di relatori di grande calibro provenienti dal mondo universitario europeo. Il seminario promosso dalla Società Italiana di Storia dello Sport e dalla Società Italiana di Storia Militare, con la collaborazione dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito, analizzerà il contributo del Sud d’Italia nel rapporto tra mondo dello sport e prima guerra mondiale.

Intanto è in fase di elaborazione un grande progetto sulla sostenibilità che avrà valenza non solo territoriale, ma anche distrettuale, al quale sta lavorando un gruppo di studio. La sostenibilità è infatti una priorità inserità dal Presidente del Rotary International Ian H.S.

DI DONATO 1 IL ROTARY CLUB CASERTA “LUIGI VANVITELLI” INCONTRA IL FILOSOFO CACCIARI
Il prof. Francesco Di Donato

Riseley nell’agenda del Rotary di quest’anno.

Martedì, 24 ottobre ci sarà un incontro pubblico di presentazione del Club alla cittadinanza. Relatore, il prof. Francesco Di Donato, Professore Ordinario di Storia delle Istituzioni Politiche presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Napoli “Parthenope” che terrà una lectio magistralis sulla figura di Luigi Vanvitelli.