STRESS E MALUMORE…AIUTIAMOCI CON GLI ALIMENTI

0

Il nostro umore è fortemente influenzato dagli alimenti che mangiamo ma anche da quelli che NON consumiamo.

Immagine 10 STRESS E MALUMORE…AIUTIAMOCI CON GLI ALIMENTI

Esistono delle carenze nutrizionali che possono alterare il grado di serenità aggravando il livello di stress e malumore. Tra i vari nutrienti ve ne sono almeno dieci che rivestono un ruolo molto importante per il corretto funzionamento dell’organismo; una loro carenza può indebolire la funzione cerebrale sottoponendo l’organismo ad un grande stress ed aggravando il livello di malumore.

Tra le dieci carenze alimentari più importanti troviamo:

  • Omega -3: sono grassi che non vengono prodotti dall’organismo ma che devono essere introdotti con l’alimentazione. Quelli più ricchi di omega-3 sono il pesce azzurro (sgombri, alici, sardine), il salmone, la trota e il tonno fresco.
  • Acido folico: importante per il buon mantenimento delle funzioni celebrali. È contenuto nelle verdure da foglia scura come gli spinaci ma anche negli agrumi, nei legumi, nel fegato, nel lievito e nella carne.
  • Vitamina B : in particolar modo la vitamina B6 e B12 che sono indispensabili per la formazione dei globuli rossi e per il corretto funzionamento del tessuto nervoso. Una discreta quantità di queste vitamine si trova nelle verdure a foglia verde, nei frutti di mare, nelle banane e nella carne rossa.
  • Zinco : è un oligoelemento importante per la produzione e il corretto funzionamento dei neurotrasmettitori. Inoltre lo zinco ha anche proprietà antivirali per cui è un ottimo alleato per prevenire le influenze. Ne sono particolarmente ricchi i semi di zucca e il cioccolato fondente.
  • Magnesio : rappresenta il minerale maggiormente conosciuto ed utilizzato per le sue proprietà benefiche. È presente in natura ed è ottimo per i muscoli e per l’attività cerebrale. È utilizzato dagli sportivi ma anche dalle donne per alleviare i sintomi premestruali ed allontanare il malumore. Ogni giorno bisognerebbe apportare una quantità di magnesio tra i 200 e i 500 mg . Cibi ricchi di magnesio sono il cioccolato amaro,la bieta, gli spinaci, le noci e i fagioli.
  • Vitamina D : importantissima per aiutare a fissare il calcio all’interno delle ossa e prevenire l’osteoporosi, la vitamina D viene prodotta all’interno dell’organismo grazie all’esposizione al sole. La sua carenza è stata spesso associata alla depressione, all’ansia e ai disturbi dell’umore nei cambi di stagione . La possiamo trovare soprattutto nel tuorlo d’uovo, nel burro, nel fegato e nel pesce azzurro.
  • Selenio : è un oligoelemento importante per la funzionalità tiroidea. Buone quantità di selenio sono contenute nel pane integrale, nel tonno, nelle noci, nella carne di maiale e nelle ostriche.
  • Iodio : come il selenio lo iodio influenza la corretta funzionalità della tiroide. Gli alimenti più ricchi di iodio sono i formaggi, le patate, i mirtilli, i bastoncini di pesce e i gamberi.
  • Ferro : il fabbisogno di ferro è di 18 mg al giorno per le donne e 10 mg per gli uomini. Una sua carenza provoca oltre ad una diminuzione dei globuli rossi con conseguente anemia anche un senso di affaticamento e di stanchezza. Il ferro si trova essenzialmente nella carne rossa, nel pesce, nelle uova (tuorlo), nei legumi e nei semi oleosi. Inoltre per chi soffre di anemia si consiglia il consumo di fegato e di carne di cavallo. Altre fonti di ferro sono i cereali e le verdure a foglie verdi.
  • Aminoacidi : gli aminoacidi sono principi attivi che ci aiutano a bilanciare i neurotrasmettitori cioè le proteine che trasportano le informazioni funzionali nel e fuori dal cervello. Gli aminoacidi ci aiutano a ridurre lo stress. La paura, l’ansia e gli attacchi di panico. Buone fonti di aminoacidi sono le uova, la carne magra, i latticini e le proteine vegetali.

Mangiare in maniera sana e variegata ci permette di apportare tutti i nutrienti utili a mantenere uno stato psico-fisico ottimale. Dunque utilizziamo ciò che la natura ci mette a disposizione per allontanare stress e malumore e vivere ogni giorno con serenità.