COCCOLIAMOCI CON UNA TISANA!

0
14

Con l’arrivo dell’autunno e il seguente sopraggiungere dell’inverno l’umore tende ad abbassarsi. Il freddo, la pioggia e le giornate più corte non fanno altro che incrementare lo stress psicologico che già tanto ci attanaglia. D’altra parte si sa che in questo periodo dell’anno si ha un aumento della “depressione stagionale”; allora  perché non aiutarsi con delle calde tisane? Una calda coccola per i momenti in cui ci sentiamo stressati, malinconici e magari anche un po’ influenzati. Esistono diverse tisane che possono aiutarci a combattere stress e malumore oppure che sono in grado di aiutarci a rinforzare il nostro sistema immunitario contro i malanni di stagione . Proviamo ad indicarne alcune che potrebbero aiutarci.

COMBATTIAMO L’INSONNIA

Per iniziare al meglio la giornata bisogna risvegliarsi da un sonno che sia stato ristoratore. In questa stagione spesso si soffre di insonnia per cui le giornate iniziano già dalle prime ore sottotono…..ecco allora che per dormire bene, prima di andare a letto, si potrebbe bere una tisana di camomilla, biancospino e arancia.

STRESS FISICO E MENTALE?????

Ti senti sempre stanco e affaticato anche se riposi bene? La soluzione è aumentare i livelli di serotonina. In questo ti può aiutare oltre che la pratica di uno sport anche una tisana al timo e rosmarino che ti aiuterà a ritrovare la carica per vivere al meglio ogni giornata.

 

MALUMORE? BEVIAMOCI SU!

Fuori piove e ti senti malinconica? Se potessi passeresti le tue giornate nel letto? Ti senti sopraffatta dalla pigrizia? Sposta la tua attenzione su qualcosa di diverso: un hobby a cui dedicarti, un libro da leggere, una ricetta che non riesci mai a realizzare per mancanza di tempo. Aiutati, inoltre, a far ritornare il buon umore con una tisana alla verbena e melissa.

 

ALLONTANIAMO L’INFLUENZA

Per evitare di prendere l’influenza la prima regola è mangiare bene ; quello che mangiamo infatti può aiutarci a rafforzare le difese immunitarie. Un rimedio in più potrebbe essere la tisana anti-influenza con timo e liquirizia.

 

…E SE IL FREDDO TI INVOGLIA A MANGIARE?

Il freddo ti costringe a casa, sul divano, coperto da un plaid, a guardare la tv e ti invoglia a sgranocchiare cibi grassi? Prevenire è meglio che curare!!!! La tisana giusta da bere in questi casi è quella con zenzero e cannella.

Per potenziarne gli effetti possiamo aggiungere alle tisane per l’inverno degli oli essenziali. Bisogna però usarli con attenzione poiché i principi attivi sono estremamente concentrati ed è quindi importante rispettare i dosaggi prescritti.