LA SONORA JUNIOR SAX IN CONCERTO DI BENEFICENZA

0

RACCOLTA FONDI DELLA VANVITELLI PER DISAGIATI E BISOGNOSI

L’orchestra Sonora Junior Sax

NAPOLI – Un concerto per fare beneficenza. Docenti, personale amministrativo e studenti dell’Università Vanvitelli in una sorta di gara di solidarietà parteciperanno ad un’esibizione dell’orchestra Sonora Junior Sax. Il concerto, alla presenza del Cardinale Crescenzio Sepe, si terrà giovedì 7 dicembre, alle ore 19, nella Chiesa del Gesù Nuovo a Napoli.

Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto, per volontà del Cardinale, a sostenere uno dei progetti della Fondazione In nome della Vita: La Casa di Tonia (per l’accoglienza di donne in difficoltà); il Fondo Spes (per la concessione di microcredito destinato all’avvio di iniziative produttive); lo Sportello di medicina solidale (servizio di assistenza gratuita, anche specialistica, per tutte le persone e le famiglie in difficoltà e senza reddito); Aiutami a Crescere (per l’assistenza all’infanzia); il Minimarket solidale (per la distribuzione di viveri alle famiglie più indigenti); il Call Center della Solidarietà (n.verde per dare un aiuto concreto in caso di bisogno) etc).

Si tratta del secondo evento di solidarietà organizzato dall’Ateneo Vanvitelli che già il 3 marzo scorso aveva organizzato un concerto tenuto dall’orchestra giovanile del Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, diretta dal Maestro Carmine Santaniello, nell’aula Antonelli del complesso di Santa Patrizia, sempre alla presenza di Sua Eminenza il Cardinale Crescenzio Sepe. Nell’occasione, si era raccolta e devoluta alla Fondazione “In nome della vita” una somma utilizzata per incrementare e sostenere il Progetto Aiutami a Crescere; in particolare, la Fondazione ha potuto distribuire migliaia di confezioni di omogeneizzati, latte in polvere, pannolini e kit scolastici a bambini disagiati segnalati dalle parrocchie, dalla Caritas e dai Servizi Sociali.

“La felice esperienza maturata ci ha indotto a continuare su questa linea – ha detto il Rettore Giuseppe Paolisso – verso un’Università solidale con le fasce più deboli del territorio, in linea con le istanze di Terza missione affidate agli Atenei come compito di pari rilievo della Didattica e della Ricerca”.

Il concerto sarà sarà tenuto dalla Sonora Junior Sax, diretta dal Maestro Domenico Luciano, un ensamble che ha già al suo attivo un curriculum significativo. Si tratta di un’orchestra formata da oltre 80 giovanissimi sassofonisti, dai 9 ai 23 anni, tutti allievi ed ex allievi delle scuole medie e licei ad indirizzo musicale, uniti in un progetto educativo e formativo che, attraverso la musica, mira all’armonico sviluppo della personalità, a stimolare l’autostima, il rispetto, la capacità di valorizzare i propri talenti.

Per partecipare all’iniziativa tutte le informazioni sono pubblicate sul sito dell’Università www.unicampania.it.