PONTE DI ERCOLE: IL COMUNE È PRONTO AD INTERVENIRE PER IL RIPRISTINO, SI ATTENDE L’OK DELLA SOPRINTENDENZA

0

PONTE ERCOLE PONTE DI ERCOLE: IL COMUNE È PRONTO AD INTERVENIRE PER IL RIPRISTINO, SI ATTENDE L’OK DELLA SOPRINTENDENZACASERTA – Il Comune di Caserta è pronto ad intervenire d’urgenza per ripristinare il portale del ponte di Ercole, danneggiato nel pomeriggio del 31 dicembre scorso a seguito dell’impatto di un camion fuori sagoma. L’ufficio tecnico comunale, infatti, ha già individuato una ditta che ha le caratteristiche adatte per intervenire sui beni monumentali e che dovrà provvedere ad una risistemazione del concio dell’arco attraverso l’impiego di martinetti idraulici. In tal modo si conta di riposizionare in sede il blocco di pietra che, a causa dell’urto, è stato spostato fuori asse.

Oggi stesso il Comune chiederà l’autorizzazione alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Caserta e Benevento, chiamata ad esprimere un parere prima dell’inizio dei lavori. Nel caso dovesse arrivare il placet, gli interventi di ripristino del ponte di Ercole cominceranno nel fine settimana, in modo da riattivare regolarmente la circolazione veicolare in corrispondenza con la riapertura delle scuole, prevista per lunedì 8 gennaio.

Infine, si sta continuando a lavorare per individuare i responsabili del danno arrecato al ponte, che saranno chiamati a risponderne.