UNA BANANA AL GIORNO…….

La banana costituisce una vera e propria riserva di potassio.  Praticando attività sportiva la temperatura corporea aumenta e si inizia a sudare: questo comporta la perdita di liquidi  e di conseguenza si può andare incontro a possibili carenze di potassio, minerale fondamentale per la contrazione muscolare, per la conduzione nervosa, per il trasporto dei fluidi, per il rilascio ormonale, per il mantenimento della pressione sanguigna e per  la funzionalità cardiaca.

È quindi importante tenere sotto controllo il dispendio di questo minerale ma anche assumere cibi che ci permettono di reintegrarlo qualora venisse perso in quantità eccessive. La banana può essere considerata un’ottima fonte di potassio che può apportare benefici per la tua salute.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le proprietà della banana .E’ uno dei frutti più diffusi e consumati al mondo visto che è facile da trovare tutto l’anno. E’ composto in media per il 75% di acqua, il 23% di carboidrati, l’1 % di proteine, lo 0,3% di grassi ed il 2,3 % di fibra. La sua polpa è ricca di vitamine A, B1, B2, C, PP, E e di sali minerali come potassio (400 mg per 100 gr di prodotto!), ferro, calcio e fosforo. La banana è un valido aiuto se ci si sente stanchi, affaticati, deboli, costipati e se si ha la sensazione che i muscoli siano senza tono. Il potassio, inoltre, potenzia il cervello, aiuta la memoria rendendo la nostra mente più veloce ed attiva, protegge l’equilibrio idrico del corpo dandoci una mano a contrastare la ritenzione. Sempre grazie alle grandi quantità di potassio e magnesio, la banana aiuta a prevenire i crampi e a modulare i cambi d’umore durante il periodo mestruale.

Voglia di dolce?…

Mangia una banana!

In molti evitano di mangiare la banana perché considerata un frutto estremamente calorico, ma in realtà con le sue 65 calorie ogni 100 grammi, si conferma lo spuntino ideale per bambini, sportivi e chi è a dieta! In una dieta ipocalorica si possono mangiare anche le banane sebbene siano un frutto più calorico di altri, perché ricco di zuccheri semplici. Bisogna però bilanciarle in modo corretto con il resto dell’alimentazione. Grazie alle loro proprietà rimineralizzanti ed energizzanti sono lo spezza-fame ideale. Le banane hanno un elevato indice di sazietà, sono ricche di zuccheri e possono quindi essere un’ottima alternativa ai dolci con meno calorie di un gelato.

Proprietà digestive

Grazie all’alta concentrazione di fibre, la banana è il frutto ideale per chi soffre di problemi digestivi: la sua polpa, infatti, è un emolliente naturale in grado di calmare i bruciori di stomaco ed i fastidi del reflusso gastrico.

 Attenzione però alle allergie! Chi è allergico al lattice, ad esempio, non dovrebbe consumare questo frutto.  Siccome, poi, sono ricche di amidi e in particolare di amidi resistenti (soprattutto quelle poco mature), possono essere causa di intolleranze alimentari e di conseguenza potrebbero causare  sintomi gastrointestinali anche rilevanti.

 

Elisir di giovinezza

 

La banana inoltre è un frutto che ci aiuta a rimanere giovani e belle. Questo frutto infatti  è ricco di antiossidanti come polifenoli e fitosteroli, che combattono l’azione dei radicali liberi, proteggendo il corpo dall’invecchiamento e rendendo la pelle più soda ed elastica.

Il frutto dell’allegria

Ti senti nervosa e triste? La banana può aiutarti a ritrovare il sorriso. Questo frutto, infatti, contiene il triptofano, sostanza importantissima che regola l’umore aumentando il livello di serotonina, l’ormone della felicità, e migliorando l’equilibrio del sistema nervoso.

PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LmZhY2Vib29rLmNvbS9wbHVnaW5zL2xpa2UucGhwP2hyZWY9aHR0cHMlM0ElMkYlMkZ3d3cuZmFjZWJvb2suY29tJTJGYXBwaWFwb2xpcyUyRiZ3aWR0aD0xMTQmbGF5b3V0PWJ1dHRvbl9jb3VudCZhY3Rpb249bGlrZSZzaXplPXNtYWxsJnNob3dfZmFjZXM9ZmFsc2Umc2hhcmU9ZmFsc2UmaGVpZ2h0PTIxJmFwcElkPTE4NTQ2NTgzNjgxNzczOTAiIHdpZHRoPSIxMTQiIGhlaWdodD0iMjEiIHN0eWxlPSJib3JkZXI6bm9uZTtvdmVyZmxvdzpoaWRkZW4iIHNjcm9sbGluZz0ibm8iIGZyYW1lYm9yZGVyPSIwIiBhbGxvd1RyYW5zcGFyZW5jeT0idHJ1ZSI+PC9pZnJhbWU+