RASSEGNA TEATRO AMATORIALE: IN SCENA LA COMPAGNIA “COSI PER RIDERE”

0

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Rassegna Teatro Amatoriale:  venerdì 27 aprile in scena la compagnia “Così per ridere”

“Un dissacrante spettacolo comico ambientato a Napoli”

 

Nuovo appuntamento con la Rassegna di Teatro Amatoriale – Città di Santa Maria Capua Vetere, la kermesse che vede coinvolte otto compagnie ed oltre 100 attori che si esibiranno fino al prossimo mese di dicembre contribuendo ad arricchire la già ampia proposta artistica del Teatro Garibaldi.

 

Dopo il successo di pubblico registrato in occasione del debutto di ieri (venerdì 20) con la compagnia “Lassastà” che ha portato in scena “L’arte del negoziato” (testo e regia di Ferdinando Troiano), il prossimo venerdì tocca alla compagnia “Così per ridere” che, alle 20.30, andrà in scena sul palco del Teatro Garibaldi con “La reliquia di Santa Giacinta” con la regia di Claudio Merola.

 

Sinossi. La commedia brillante, divisa in due atti, si basa su una sceneggiatura semplice, dai ritmi serrati, con battute, doppi sensi e situazioni paradossali per un dissacrante spettacolo comico. È la storia di una prostituta extracomunitaria che si trova a Napoli attirata da un uomo senza scrupoli che la costringe al mestiere più antico del mondo. Riesce a sottrarre i soldi per comprare un biglietto aereo per tornare al suo paese e fugge dal suo aguzzino, rifugiandosi nella Parrocchia di Santa Giacinta, dove trova Peppino, il sacrestano, che tenterà in tutti i modi di aiutarla a fuggire. Nella parrocchia però c’è un intenso viavai e Peppino deve faticare non poco a nascondere la ragazza provocando tutta una serie di situazioni comico-surreali con un esilarante colpo di scena finale. Sulla scena del Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere ci saranno Luca Canzanella (Peppe il sacrestano), Nicola Melluso (Don Armando il parroco), Rosanna Rienzo (Juta), Rosa Lombardi (Zì Carmela), Annamaria Cappabianca (Zì Teresa), Claudio Merola (Tore ‘o sparatore) e Giuseppe Martellone (Gino a’ giarra).

 

Il programma della Rassegna, consultabile anche sulla pagina FB Città di Santa Maria Capua Vetere, prosegue con:

 

4 maggio – “Quei pomodori di fine agosto” (regia di Luigi Rilletti), compagnia “Quartieri Seplasia”

 

10/11 maggio – “La gabbia delle follie” (regia di Angela Mariani), “Il Teatro in una Stanza”

 

30 novembre – “ ‘O scarfalietto ” (regia di Stanislao Russo), “Gruppo Immacolata Concezione”

 

4 dicembre – “31, ‘o padrone ‘e casa” (regia di Ferdinando Troiano), compagnia UniTre

 

7 dicembre – “Era de maggio” (regia di Valter Pesce), compagnia “Fatti per volare”

 

13/14 dicembre – “D’amore, d’accordo e po’… ‘ce vattimme” (regia di Francesco Patria), compagnia “Scena e controscena”

 

20 dicembre – Gala di fine rassegna