CASAGIOVE, “COLORIAMO LA CITTÀ”: GLI STUDENTI DELLA PASCOLI CONQUISTANO GLI SPAZI URBANI

0

di Giovanna Longobardi

CASAGIOVE- Ragazzi che rincorrono un pallone, altri che giocano con un aquilone, una coppia che si gode la bellezza della scena, mentre una donna africana porta in spalla il suo bambino. Al centro della rappresentazione s’irradia un sole caleidoscopico con un’esplosione di colori e girasoli. È questo quello che hanno scelto di disegnare gli alunni delle classi seconde e terze della scuola media “G. Pascoli” di Casagiove, che usciti dalle aule hanno voluto imprimere un segno della loro vivacità creativa su uno spazio cittadino.

Si tratta di un meraviglioso murales che, dopo una fase di progettazione durante le ore di laboratorio in classe, gli studenti hanno scelto di disegnare sulla parete del campo sportivo “Hermes” di via Quartier Nuovo.

Il modulo denominato “Coloriamo la Città” affidato all’associazione Principio Attivo, rientra nel piano dell’offerta formativa rinforzato di anno in anno dalla Preside Teresa Luongo. Esperto del progetto è l’artista, nonché incaricato alla cultura, Gennaro Caiazza che si è sempre dichiarato un fautore della street art, supportato in questa esperienza  dalla professoressa Emma Soragni, per accogliere una richiesta dei ragazzi al grido di “chi lo ha detto che le città devono essere grigie”.

IMG 2291 300x225 CASAGIOVE, COLORIAMO LA CITTÀ: GLI STUDENTI DELLA PASCOLI CONQUISTANO GLI SPAZI URBANI

Domani, martedì 5 giugno alle ore 16.00,  l’opera eseguita in acrilico potrà essere totalmente ammirata ed è prevista una cerimonia dinanzi alle istituzioni scolastiche e politiche. La cittadinanza è invitata a partecipare all’evento.