‘CASERTAVECCHIA IN FIORE’, GRANDE CHIUSURA E PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO

0

di Giovanna Longobardi

lidia l 300x225 CASERTAVECCHIA IN FIORE, GRANDE CHIUSURA E PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO

CASERTAVECCHIA – Si è conclusa ieri, domenica 10 giugno, l’edizione 2018 della manifestazione ‘Casertavecchia in fiore” promossa dalla Soroptmist International – Club di Caserta, in collaborazione con la Parrocchia di San Michele Arcangelo guidata da don Nicola Buffolano e con la Proloco Casertantica. Una kermesse, che nella sua chiusura ha saputo regalare ai visitatori del borgo un pomeriggio estivo di festa, atmosfera, danza popolare, arte e teatro. Il tutto arricchito dalle eleganti armonie delle composizioni floreali che per tutta la durata della rassegna hanno rivestito le sinuose stradine e le magiche bifore delle antiche dimore di colori cangianti ed inusitati, in grado di catturare gli sguardi meravigliati dei passanti.

fiori  300x225 CASERTAVECCHIA IN FIORE, GRANDE CHIUSURA E PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO

“La mission – come ha dichiarato Antonella Varone, presidentessa della Soroptimist International Club di Caserta- è stata quella di  promuovere, attraverso la caratterizzazione floreale e decorativa della competizione, la bellezza storico-artistica e paesaggistica dell’antico borgo medievale di Casertavecchia, coinvolgendo per il terzo anno consecutivo sia attività commerciali che residenti e con l’augurio che si possa avviare quel processo virtuoso e di rinnovamento per la valorizzazione del borgo”. Gran finale all’interno del Duomo con la premiazione dei vincitori del concorso floreale ad opera della giuria presieduta dall’architetto Nicola Tartaglione e Maurizio Stocchetti per l’associazione “Giada” e Annamaria Tramontano Adinolfi per il Garden Club “Caserta”. Nelle fasi finali della premiazione, curata dalla giornalista Lidia Luberto, si è aggiudicato il primo posto nella categoria attività commerciali “Borgo da Modesto”, mentre tra i 19 concorrenti per la categoria abitanti è risultata vincitrice la signora Bianca Farina per le contaminazioni estetiche di grande effetto, premiata dal vice sindaco del Comune di Caserta Franco De Michele. Ma Casertavecchia in Fiore è stata anche spettacolo in strada.

gruppo musica 300x225 CASERTAVECCHIA IN FIORE, GRANDE CHIUSURA E PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSOIn una piazza gremita il pubblico ha ceduto alle note in danza del gruppo “Taranterrae”; tra un suono di tammorra e un passo da taranta, la musica antica popolare ha animato il pubblico riecheggiando gli scenari tipici delle feste della civiltà contadina casertana. Riflettori ancora accesi però nel borgo che si prepara a vivere la magia dell’attesissimo evento de “L’arte del Sacro e del Profano” in programma il prossimo 23-24 giugno.