CASTEL MORRONE, NASCE LA CASA FAMIGLIA ‘STELLA DEL MATTINO’ PER MINORI

0
assessore 300x168 CASTEL MORRONE, NASCE LA CASA FAMIGLIA STELLA DEL MATTINO PER MINORI
Assessore Mariella Bernardo

di Giovanna Longobardi

CASTEL MORRONE – Si è tenuto sabato 16 giugno, il pomeriggio inaugurale della casa famiglia per minori sorta a Castel Morrone grazie all’opera dei volontari della Cooperativa Don Bosco Formazione e Lavoro di Caserta,  presieduta da Danilo Zenga, e dei volontari della comunità educativa ‘Stella del mattino’ in sinergia con l’Ente Comunale, guidato dal primo cittadino Gianfranco Della Valle. La struttura è stata adibita per ospitare i bambini provenienti da nuclei familiari con seri problemi e gravi criticità sia di tipo materiale, che di ordine psicologico e giudiziario.

La nuova casa famiglia, che inizierà nei prossimi mesi le proprie funzioni, come spiegano i responsabili, sarà gestita da personale esperto e qualificato e dalla figura di una psicologa, con lo scopo di garantire l’assistenza h24 ai bambini che andranno ad abitare nella residenza. La dott.ssa Barbara Pacilio ci ha accompagnato in una visita ai locali, che sono stati arredati ex novo con l’intento di rendere al meglio l’accoglienza e il soggiorno dei minori.

Un pomeriggio di pieno divertimento per le famiglie del luogo che sono andate in visita agli alloggi e che nelle aule didattiche hanno potuto lasciare i propri figli a godere di un momento di svago in compagnia dello staff di operatori. Gennaro Corona, Cristina Fiorillo, Maria Buonfiore e Marialaura Ilardi, infatti, hanno reso la permanenza di qualche ora un’occasione di socialità e di apprendimento imbastendo dei veri e propri laboratori artistici e teatrali.

svago 300x225 CASTEL MORRONE, NASCE LA CASA FAMIGLIA STELLA DEL MATTINO PER MINORIGrande sostegno anche da parte dell’amministrazione comunale, che per l’occasione ha accolto l’invito della Cooperativa Don Bosco di Caserta certificando la propria vicinanza attraverso la presenza dell’assessore Mariella Bernardo e della dottoressa Monica Rienzo, nonché moglie del sindaco in carica.