SPARI CONTRO I MIGRANTI A CASERTA: IMMEDIATI I COMMENTI DELLA POLITICA

0

CASERTA – Dopo l’aggressione avvenuta oggi ai danni di due migranti maliani che partecipavano al progetto Sprar, avvenuta con alcuni colpi sparati da una pistola ad aria compressa al grido “Salvini, Salvini!”, si è immediatamente innescata la girandola di dichiarazioni della politica.

mirabelli e1529424726799 150x150 SPARI CONTRO I MIGRANTI A CASERTA: IMMEDIATI I COMMENTI DELLA POLITICAIl senatore del Pd Franco Mirabelli, vicepresidente del gruppo da Milano parla di “episodio preoccupante” e di “clima pesante”

“L’episodio di violenza contro i migranti avvenuto a Caserta è grave e preoccupante perché è indice del clima di intolleranza e di discriminazione che si sta diffondendo nel nostro Paese, un clima pesante alimentato purtroppo proprio da chi dovrebbe garantire la sicurezza dei cittadini e la pace sociale, cioè il ministro dell’Interno”. E poi ha aggiunto “Lo Sprar di Caserta è uno dei più grandi d’Italia e in esso vengono ospitati più di 200 ragazzi, impegnati dal Comune in attività di pubblico interesse e in progetti quotidiani qualificati. E’ una situazione di integrazione, in cui non c’è tensione sociale. Il fatto che l’episodio riportato dai media sia avvenuto proprio in un contesto tranquillo, a prescindere se ci sia stato o meno il grido di cui si racconta, fa veramente riflettere”.GIORGIO MAGLIOCCA 1 150x150 SPARI CONTRO I MIGRANTI A CASERTA: IMMEDIATI I COMMENTI DELLA POLITICA

Il presidente della Provincia Giorgio Magliocca (FI) preferisce ricordare il nostro passato di terra dell’accoglienza.

“Caserta da sempre è una terra in cui l’accoglienza rappresenta un valore assoluto, nonostante abbia subìto molto in termini di immigrazione clandestina, come dimostrano le zone di Castel Volturno e del litorale Domizio”.

Secondo Magliocca “è la dimostrazione che all’Italia servono buone regole e non urla di pancia”.

E osserva: “Questa terra sino ad oggi ha fatto il proprio dovere egregiamente, con mille sacrifici in prima fila per non far venire meno il concetto stesso di accoglienza. Assistere ad episodi del genere fa maturare ancora di più la consapevolezza che non sarà con la clava che andranno sanate le deficienze del nostro paese, ma servirà qualcosa di più di slogan e propaganda”.

C.MARINO e1529424819276 150x150 SPARI CONTRO I MIGRANTI A CASERTA: IMMEDIATI I COMMENTI DELLA POLITICAIl sindaco di Caserta, Carlo Marino, indica la strada da intraprendere: “Non bisogna abbassare la guardia  – ha detto – nei confronti di episodi di enorme gravità come questi. Caserta è una città accogliente, modello di integrazione, che ha il progetto Sprar più grande d’Italia. Qui da noi i migranti sono perfettamente integrati, sono parte attiva della società, svolgono lavori di grande utilità. Infatti, molti di loro sono i protagonisti del Piedibus, iniziativa attraverso la quale accompagnano i bambini a scuola, e svolgono attività di pulizia delle strade e dei giardini pubblici. A nome dell’intera città, del Consiglio Comunale e della Giunta esprimo la totale solidarietà ai due ragazzi migranti, ribadendo che Caserta è città di inclusione, che rifiuta ogni forma di razzismo”.