FERRAGOSTO A NAPOLI DAI MANDOLINI SOTTO LE STELLE ALLA NOTTE DELLA TAMMORRA, AL CINEMA, AL TEATRO, ALLA MUSICA ALL’APERTO

0

VENERDÌ 10 AGOSTO, DALLE ORE 22,00 – PIAZZA DEL PLEBISCITO

MANDOLINI SOTTO LE STELLE 2018

CONCERTO-EVENTO NELLA NOTTE DI SAN LORENZO

FERRAGOSTO NAPOLI FERRAGOSTO A NAPOLI DAI MANDOLINI SOTTO LE STELLE ALLA NOTTE DELLA TAMMORRA, AL CINEMA, AL TEATRO, ALLA MUSICA ALLAPERTONAPOLI – L’attesa delle Perseidi, lo sciame di stelle cadenti, sarà allietata dagli arpeggi dei raffinati strumenti a plettro dell’Accademia Mandolinistica Napoletana e di tanti ospiti: un’orchestra di 35 elementi diretta da Lorenzo Marino proporrà un repertorio di canzoni classiche napoletane, dai pezzi più classici a fantasie strumentali, fino alle melodie swing. Presenta Gabriele Blair, canta Francesca Marini. E con loro  Lello Giulivo, Alessandro Lualdi,  Valentina Assorto e Giuseppe Sole.

E alla fine della musica, rinchiusi gli strumenti nelle custodie, luci spente e spazio allo spettacolo offerto dalle stelle cadenti nella notte di San Lorenzo con l’Unione Astrofili Napoletani e l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

Mercoledì 15 Agosto, dalle ore 21.00 – Rotonda Diaz

LA NOTTE DELLA TAMMORRA 2018

a cura di Carlo Faiello

Diciottesima edizione del Festival di Musica e Cultura Popolare La Notte della Tammorra  a cura di Carlo Faiello. Anche quest’anno, sul lungomare liberato, si prevede una carovana di tammurrianti, danzatrici, musicanti, cantatori; un fiume in piena, impetuoso e scatenato, alla ricerca del “Ballo perduto”.

Quest’anno la madrina della serata sarà Lina Sastri; è prevista la presenza di Ambrogio Sparagna con altri prestigiosi esponenti della Folk Music made in Italy.

Una notte davanti al mare, La Notte della Tammorra, ormai, è diventato un appuntamento a cui non si può rinunciare dove lo spettatore non è un testimone passivo ma, diventa protagonista di uno spazio umano per persone incapaci di star ferme; per gente che balla senza rallentare il passo. Canzoni a ballo, Tammurriate, Danze circolari, Tarantelle . . . musiche di ampio respiro aperte ai suoni del mondo contribuiranno, nel corso della serata, a liberare energie e risorse straordinarie custodite in ogni ascoltatore che avvertirà una forza liberatoria incommensurabile.

Programma della serata

  • Apertura con i canti a distesa della Paranza dei Monti Lattari di Raffaele Inserra

con la partecipazione di Tonino ‘o Stocco

  • Tammurriate e Balli tradizionali dell’Agro Nocerino Sarnese a cura della Paranza do’ Lione
  • Carlo Faiello Ensemble (Saverio Coletta, Fulvio Gombos, Francesco Manna, Gianluca Mercurio, Pasquale Nocerino, Francesco Sicignano)
  • con la partecipazione di Fiorenza Calogero, Patrizia Spinosi e Mimmo Maglionico
  • Ambrogio Sparagna con Erasmo Treglia e Valentina Ferraiuolo
  • Lina Sastri con Maurizio Pica e Salvatore Minale
  • chiusura con Marcello Colasurdo Paranza
  • Ballerine e Maschere:
  • Paola Maria Cacace, Erminia Parisi, Emilia Meoli, Angela Esposito, Angela Sorrentino,
  • Nunzia Pannone, Cristina Palma, Monica Feola, Antonio Esposito

Info: 338 8615640   081 3425603

ALTRI APPUNTAMENTI DA 10 AL 15 AGOSTO

CORTILE DELLA REAL CASA SANTA DELL’ANNUNZIATA

 Via Annunziata, 34 – Napoli

Nu’ Fazzoletto ‘e Mare

Concerti in ricordo della cerimonia del fazzoletto

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Info: santachiaraorchestra@gmail.com –  3358208495

Una rassegna di sette concerti il cui nome ricorda la CERIMONIA DEL FAZZOLETTO, che si svolse per secoli, una volta all’anno, nel giorno della Festa dell’Annunciazione, proprio in quel cortile, nel corso della quale, spesso per adempiere un voto, si poteva chiedere in sposa una delle Figlie della Madonna.

10 agosto alle ore 21.00

una serata di musica popolare con un numerosissimo gruppo I Vico – Folk In Napoli, ospite Emanuela De Vivo.

11 agosto alle ore 21.00 

Fiorenza Calogero con Il Canto Della Sirena – Musiche Di Avitabile, D’angio’, De Simone, Faiello, Viviani e della scuola Napoletana.

12 agosto  alle ore 21.00

Patrizio Vs Oliva – Da Sparviero La Mia Storia – Drammaturgia di Fabio Rocco Oliva – Di Patrizio Oliva e Fabio Rocco Oliva con Patrizio Oliva e Rossella Pugliese – Regia di Alfonso Postiglione.

13 agosto alle ore 21.00

Ciro Capano, cantante / attore nel suo Suoni e Sospiri Di Napoli.  Recital di canzoni classiche napoletane.

15 agosto alle ore 21.00

Mario Maglione, voce storica della Napoli classica in  Era De Maggio – concerto di canzoni classiche napoletane.

CONVENTO DI SAN DOMENICO MAGGIORE

vico San Domenico Maggiore n. 18

venerdì 10 agosto ore 21.30

L’Incoronata. Luisa Sanfelice drammaturgia Emanuele Tirelli regia Iolanda Salvato con Iolanda Salvato, Maia Salvato, Laura Pepe, Salvatore Veneruso.

sabato 11 agosto ore 21.30

Monica Pinto in concerto. Canzoni napoletane fra tradizione e modernità voce Monica Pinto

chitarra Ernesto Nobili.

domenica 12 agosto ore 21.30

Gli innamorati 2.0 da Goldoni regia di Andrea Cioffi con Alessandro Balletta, Andrea Cioffi, Viola Forestiero, Sara Guardascione, Franco Nappi.

lunedì 13 agosto ore 21.30

Gemelli sì, fratelli no di Raffaele Speranza tratto da “Il Paradosso sull’attore” di Diderot e “Don Giovanni” di Molière regia Ernesto Lama con Ernesto Lama e Antonio Speranza.

martedì 14 agosto ore 21.30

Socrate superstar di Antonio Gargiulo da Platone, Aristofane e Antistene regia di Antonio Gargiulo

con Arianna Cristillo, Antonio Granatina, Antonio Gargiulo, Sara Saccone, Dalila Paragliola, Andrea Pacelli.

mercoledì 15 agosto ore 21.30

Ferragosto al chiostro

Si racconta la storia della nostra città attraverso coloro che l’hanno resa grande nei secoli, personaggi della storia, del costume, dello spettacolo.

MASCHIO ANGIOINO

da venerdì 10 a mercoledì 22 agosto ore 21.30

Ridere_Festival del teatro comico e del cabaret_XXVIII edizione

in programma: Federico Salvatore, Simone Schettino, Totò comic Tour, Paolo Caiazzo, Gino Cogliandro, Gino Rivieccio, Benedetto Casillo, Francesca Marini e Massimo Masiello, Peppe Iodice, Vittorio Marsiglia, Rosalia Porcaro

a cura di Associazione Culturale Bruttini Ridere in collaborazione con Teatro Totò

*****************************

CINEMA

Arena Cinematografica al Parco del Poggio

La storica e attesissima arena cinematografica al Parco del Poggio proseguira’ sino alla fine di settembre.

La programmazione cinematografica dara’ spazio ai nuovi autori, al cinema indipendente, alle tematiche sociali e di denuncia, al cinema d’essai, ai film girati a Napoli, alle anteprime nazionali ed ai film per bambini, componendo un’offerta caratterizzata da un giusto equilibrio tra intrattenimento, cultura, attenzione ai temi sociali. Cosi’ la citta’ di Napoli, che e’ stata quest’anno protagonista del cinema per aver espresso i suoi migliori talenti e per aver offerto le sue bellezze naturali e architettoniche come set ai migliori registi, potra’ assistere agli spettacoli nella fresca e caratteristica arena del Poggio.

Gli spettacoli avranno inizio alle 21.00 per info e costi tel 800582463 – www.comune.napoli.it – www.harteventi.it Facebook Arena del Poggio.