CASERTA, BOLLETTE PAZZE, CIONTOLI CHIEDE L’INTERVENTO DEL SINDACO

0
ANTONIO CIONTOLI CASERTA, BOLLETTE PAZZE, CIONTOLI CHIEDE L’INTERVENTO DEL SINDACO
Il consigliere ANTONIO CIONTOLI

CASERTA – Il consigliere comunale Antonio Ciontoli ha pubblicato sulla sua pagina facebook un post in cui esprime tutto il suo disappunto per lo stato di disagio che molte famiglie stanno vivendo, a causa delle bollette particolarmente alte che continuano ad arrivare loro in questo periodo. “Ricevo telefonate inquietate da amici e concittadini”- scrive Ciontoli-  Stanno arrivando bollette a 3 o 4 cifre che mettono in ginocchio le famiglie, peraltro, tutte con scadenza già avvenuta … il 17 agosto!!!
Con specifica nota avevo invitato il Sindaco e l’amministrazione a frenare, in questo periodo di ferie, come fatto dal ministro dell’economia Giovanni Tria, gli enti concessionari della riscossione dei tributi”. Il ministro infatti ha predisposto la sospensione dell’invio di atti, durante il mese di agosto, come segno di riguardo nei confronti di contribuenti e con l’obiettivo di ridurre al minimo eventuali disagi in un periodo particolare dell’anno.  “Volevo evitare – continua Ciontoli-  quanto già accaduto nelle annualità pregresse e, invece, il periodo è stato utilizzato per comporre bollette con conguagli pazzi che stanno, giustamente, facendo impazzire la gente, costretta in queste ore, a fare file interminabili, per poter comprendere le ragioni e spuntare, almeno, una rateizzazione.
Il controllo sui concessionari è una priorità che l’amministrazione non può più eludere.
Addirittura ci sono nuove sigle di società di esazione dei tributi, tra cui la nuova società Italgasacquespa, che stanno letteralmente disorientando la gente, tra cui tanti anziani e disabili impossibilitati ad acquisire in via diretta informazioni.
Il 1 giugno 2017 già informai il Sindaco della questione che mi sembra rasentare l’illogico se non altro livello di compromissione del livello di trasparenza che i cittadini in ogni istante meritano.
Il sindaco Carlo Marino metta le mani in questo sconcio che, in vari modi, ho provato, invano, fin qui, a rappresentare.
Tornerò, con ogni priorità, anche su questa vicenda”.
Intanto il consigliere Ciontoli ha invitato le persone destinatarie di cartelle pazze a segnalare sulla sua pagina fb in modo sereno, “l’avvenuto recapito, affinché il Sindaco legga questa condizione di grave disagio e riporti la situazione in chiaro… in primis si renda protagonista nel comprendere e spiegare il perché, se i pagamenti sono regolari, poi si sviluppano eccedenze, sanzioni e more e, quindi sovrattasse. Se ci sono colpe, responsabilità e omissioni delle società si portino queste ultime ad assumersi gli oneri del loro incedere senza regole chiare, fino alla revoca della concessione medesima.
C’è la necessità di un radicale e urgente cambio di passo e di metodo”.

In data 9 luglio u.s. il consigliere Antonio Ciontoli nella nota succitata, aveva chiesto al sindaco di Caserta di sospendere gli atti di gestione dei dirigenti e della giunta ad eccezione delle attività di urgenza, rappresentando l’urgenza di provvedere alla programmazione di alcuni lavori improcrastinabili,  tra cui la pulizia delle caditoie e lo spurgo delle fogne, la pulizia a fondo della città, la manutenzione delle pompe di sollevamento nei sottopassi e la manutenzione del basolato.