VOCE, RUMORI E SEGNI. COMINCIA SETTEMBRE AL BORGO

a cura di Dalia Coronato

Il festival “Settembre al borgo” torna da mercoledì 5 a lunedì 10 settembre a Casertavecchia con la direzione artistica del maestro Enzo Avitabile. A palazzo Castropignano- il giorno 31 agosto 2018 – insieme agli artisti, il sindaco di Caserta Carlo Marino, l’Ass.re Emiliano Casale e l’Ass.ra alla cultura Tiziana Petrillo presentano la 46esima edizione del rassegna più famosa della Campania felix.

L’obiettivo principale della manifestazione artistica è quello di sviluppare la prospettiva culturale partendo dalla parola identità. “L’evento si presenta in chiave multigenerazionale e multietnica, si propone di accogliere la diversità attraverso la partecipazione di persone che provengono da luoghi differenti, alimentato da musica, letteratura e arti figurative”.

La scelta del direttore artistico di legare tradizione, radici e ritualità del territorio con i “suoni del mondo” mira all’adesione cuore a cuore dei popoli, per divulgare con voce, rumori e segni, un messaggio di solidarietà e di aggregazione.

La possibilità di incrociarsi con altri popoli, per un identità in divenire e dar vita ad una contaminazione felice è l’idea ispiratrice di Settembre al borgo 2018. Il brand che nasce con l’ed. 46  è un mantra che si focalizza sulla parola, sui suoni e sulla danza, un canto di speranza e di accoglienza.

Siamo terra di bellezza riconosciuta da tutto il mondo antico” dichiara il sindaco durante la conferenza stampa insieme all’Ass.re ai grandi eventi, precisando che l’ingresso gratuito agli spettacoli fino ad esaurimento posti è voluto per permettere a tutti di godere a pieno della manifestazione senza dare la possibilità ingiustificata di prenotare anticipatamente biglietti e occupare sedie che, per mancata presenza dell’ultimo minuto, non verranno riempite. Il maestro Avitabile ha spontaneamente sintetizzato: “ chi tardi arriva male alloggia”.

La novità assoluta è lo spazio che si vuole dare alla cultura e alla letteratura con il tema della sezione “scritture”, curata da Luigi Ferraiuolo. Con “Il sud non è magia”  il giornalista e scrittore originario di Casertavecchia vuole tentare di ricostruire una nuova rappresentazione di quella che era la concreta e fattiva Magna Grecia degli antichi ed oggi il nostro Sud.

Video conferenza stampa Settembre al borgo 2018 a cura di Gianfranco Carozza.

Per il cartellone ufficiale e i dettagli seguiteci sulla pagina FB “Settembre al borgo festival” ( https://www.facebook.com/settembrealborgo.it/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LmZhY2Vib29rLmNvbS9wbHVnaW5zL2xpa2UucGhwP2hyZWY9aHR0cHMlM0ElMkYlMkZ3d3cuZmFjZWJvb2suY29tJTJGYXBwaWFwb2xpcyUyRiZ3aWR0aD0xMTQmbGF5b3V0PWJ1dHRvbl9jb3VudCZhY3Rpb249bGlrZSZzaXplPXNtYWxsJnNob3dfZmFjZXM9ZmFsc2Umc2hhcmU9ZmFsc2UmaGVpZ2h0PTIxJmFwcElkPTE4NTQ2NTgzNjgxNzczOTAiIHdpZHRoPSIxMTQiIGhlaWdodD0iMjEiIHN0eWxlPSJib3JkZXI6bm9uZTtvdmVyZmxvdzpoaWRkZW4iIHNjcm9sbGluZz0ibm8iIGZyYW1lYm9yZGVyPSIwIiBhbGxvd1RyYW5zcGFyZW5jeT0idHJ1ZSI+PC9pZnJhbWU+
PUBBLICA ASSISTENZA SAN MICHELE SERVIZIO AMBULANZE 24 H24
Trasporto sangue e organi
Trasporto infermi
Assistenza medica e infermieristica
Assistenza sanitaria in manifestazioni di enti Pubblici e Privati
Accompagnamento per terapie e visite mediche
Autoriz. Reg. N°2007/24465

Ho compreso che...
le persone possono dimenticare ciò che hai detto.
le persone possono dimenticare ciò che hai fatto.
ma le persone non scorderanno mai come le hai fatte sentire.
Dott. Carozza Michele

339.5082804 - 335.6094623 - 0823.458796
VIA LIGURIA, 21 - 81020 SAN MARCO EVANGELISTA (CE)