LETTERA APERTA DEL PRESIDENTE MAGLIOCCA A STUDENTI E DOCENTI

CASERTA – Il presidente della Provincia Giorgio Magliocca invia alla stampa una lettera aperta per i tradizionali auguri a studenti ed docenti per l’avvio del nuovo anno scolastico 2018/2019.

“Mi rivolgo a tutti voi, in occasione dell’ormai prossimo inizio dell’anno scolastico. Si ricomincia! chi a dirigere gli Istituti, chi ad insegnare le varie discipline curriculari, chi a lavorare negli uffici, chi a continuare a studiare. Ma, credo, una cosa unisca il tutto: il voler proseguire con impegno il proprio lavoro, le passioni, i sogni; forse un po’ meno gli studenti, che vedono l’avvicinarsi dell’anno scolastico con un certo timore, diciamolo pure: un sano timore. Vi auguro di trovare ognuno quello che state cercando, cogliendo appieno le opportunità e le occasioni che la vita di ogni giorno pone innanzi: la società ha bisogno di cittadini più convinti, più pensanti, persone in grado di costruire una visione di un futuro migliore ed agire di conseguenza, avendo ben presenti solidi valori umani, i veri pilastri del civile vivere; in questo, l’istruzione è uno strumento formidabile, rappresenta una risorsa che, se ben indirizzata e valorizzata, determina l’arricchimento del patrimonio umano e sociale di una nazione. Mi rivolgo agli studenti, agli uomini del domani: non sprecate tempo, fate che il sogno si realizzi e diventi la vostra vita quotidiana, credete nei vostri sogni, come amava ripetere il poeta tedesco Johann Wolfang Goethe: “Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora”. Il tempo è la più grande risorsa che avete, impegnatevi seriamente nello studio così vi preparerete meglio per il vostro domani, utilizzerete bene anche la scuola e sarete i veri protagonisti della vostra vita. Ho cercato, in questo mio primo anno, di dare ilo massimo per indirizzare tutti gli sforzi e le energie verso condizioni di maggiori regolarità dell’andamento complessivo delle attività scolastiche del territorio, nonostante la nota e sussistente situazione di carenza finanziaria dell’Ente, facendo fronte alle innumerevoli situazioni di criticità che si sono avute in questo periodo e che grazie al contributo di tutti sono state affrontate positivamente. Certamente tanto c’è ancora da fare, e questo lo so. Continuerò a dare il massimo, per quanto possibile. Ogni mio pensiero sarà rivolto a dare concrete risposte alle giuste attese di tutta la comunità del territorio provinciale. Caserta e la sua provincia merita questo ed altro! Ringrazio tutti voi per il lavoro che svolgete con dedizione, il compito affidatovi è senz’altro arduo, ma con la passione, con la serietà, con lo spirito di sacrificio tutto si supera, la scuola è un presidio fondamentale della democrazia di ogni società e voi ne siete i protagonisti. Ancora un augurio sincero a voi tutti”.

Lettera aperta al mondo della Scuola – Presidente della Provincia – 10 Settembre 2018

PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LmZhY2Vib29rLmNvbS9wbHVnaW5zL2xpa2UucGhwP2hyZWY9aHR0cHMlM0ElMkYlMkZ3d3cuZmFjZWJvb2suY29tJTJGYXBwaWFwb2xpcyUyRiZ3aWR0aD0xMTQmbGF5b3V0PWJ1dHRvbl9jb3VudCZhY3Rpb249bGlrZSZzaXplPXNtYWxsJnNob3dfZmFjZXM9ZmFsc2Umc2hhcmU9ZmFsc2UmaGVpZ2h0PTIxJmFwcElkPTE4NTQ2NTgzNjgxNzczOTAiIHdpZHRoPSIxMTQiIGhlaWdodD0iMjEiIHN0eWxlPSJib3JkZXI6bm9uZTtvdmVyZmxvdzpoaWRkZW4iIHNjcm9sbGluZz0ibm8iIGZyYW1lYm9yZGVyPSIwIiBhbGxvd1RyYW5zcGFyZW5jeT0idHJ1ZSI+PC9pZnJhbWU+