AL BELVEDERE DI SAN LEUCIO IL CONVEGNO SULL’IMPORTANZA DELL’ECOGRAFIA DEL I TRIMESTRE IN GRAVIDANZA

0

CASERTA.  Settembre non è solo il mese della prevenzione, ma anche della formazione in campo medico. Partirà, infatti, venerdì 21 alle ore 8.30, presso il Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio il corso base di “Ecografia del I° Trimestre” progettato da Euro Medical Service per formare o aggiornare gli operatori non solo su quadri ecografici di normalità e di patologia nella fase iniziale della gravidanza, ma anche e soprattutto per consentire loro di acquisire o migliorare le capacità per eseguire la misurazione della translucenza nucale e per studiare l’anatomia del feto nel primo trimestre. La mission prefissata è quella di realizzare un percorso di diagnosi prenatale incentrato sul primo trimestre di gravidanza, un periodo fondamentale per avere molte informazioni sul feto, compresa la stima del rischio espresso in percentuale di anomalie cromosomiche e la necessità di effettuare l’esame ecografico per uno screening delle cromosomopatie. Proprio grazie alla misurazione della traslucenza nucale, infatti, si è sviluppato un grande interesse attorno al controllo ecografico delle 11-14 settimane.

pregnancy 200x300 AL BELVEDERE DI SAN LEUCIO IL CONVEGNO SULL’IMPORTANZA DELL’ECOGRAFIA DEL I TRIMESTRE IN GRAVIDANZALa partecipazione al corso, inoltre, offre la possibilità ai discenti di conseguire la Certificazione per la Valutazione NT. Coloro che sono interessati all’ottenimento della Certificazione dovranno comunicarlo al momento dell’iscrizione on line alla segreteria organizzativa e verificare di essere in regola con l’iscrizione alla Società SIEOG.  Il percorso formativo per conseguire la certificazione è suddiviso in 3 step: Formazione on line da completare entro due giorni prima l’inizio del corso (con l’invio e approvazione della documentazione fotografica richiesta);  Partecipazione in aula al Corso Teorico del 21 settembre; Partecipazione al Corso Pratico NT del 22 settembre (accesso solo ai Soci SIEOG).

Il convegno “Ecografia del I° Trimestre” aperto agli addetti del settore medico è stato accreditato presso gli organi competenti del Ministero della Salute. Per conseguire i crediti è necessario ritirare la cartellina ECM al momento della registrazione, partecipare in misura del 100% ai lavori congressuali, riconsegnare la modulistica debitamente compilata e firmata al termine dell’evento in segreteria; raggiungimento di almeno il 75% delle risposte esatte del questionario di valutazione. L’iscrizione include la partecipazione ai lavori scientifici, kit congressuale, light lunch, attestato di partecipazione ed ECM conseguiti. Ai fini ECM il corso è a numero programmato per cui la selezione si baserà sulla data di arrivo della scheda di adesione. Ulteriori informazioni possono essere richieste tramite email a info@emsgroup.it o attraverso il sito internet www.emsgroup.it

La Responsabile scientifica è la Dr.ssa Rosalia Musone, Dirigente medico in ostetricia e ginecologia, Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta. Moderano gli incontri i dottori L. Cobellis, N. Colacurci, R. Musone, P. Martinelli, G. M. Maruotti.